Il governo delle donne
La nuova aggiunta della collana Tracce cerca di tracciare la strada per capire perché ancora oggi il potere resta saldamente in mano agli uomini. Che cosa ostacola una maggiore partecipazione delle donne al governo dei territori?
Lo scopriremo in questo viaggio attraverso tutte le regioni italiane, nella trama delle storie di 21 amministratrici locali di diversi partiti, sindache, assessore, presidenti che lavorano nel concreto della loro attività politica.
L’Italia è un paese per uomini o è solo incapace di mettere a frutto pienamente le sue risorse, un Paese che perde o lascia sfaldarsi l’energia, l’intelligenza, la capacità creativa e concreta di cui tante amministratrici e politiche sono dotate?
Un libro che con intelligenza sfiora temi come l’uguaglianza e le pari occasioni, un libro che sottolinea quanto si tratti di una competizione impari, giocata sulla quantità a scapito della qualità, che offusca la differenza e finisce col considerare il merito un dato solo individuale, mentre è anche un valore sociale.
Fabiana Martini
Il governo delle donne
Viaggio tra le amministratrici locali italiane
Prefazione di Daniela Brogi
Postfazione di Marco Damilano
Vita Activa Nuova Editrice, 2022
Pagg. 240, € 15,00
*****
Perché solo il 15% dei Comuni è guidato da una donna? Perché nessuna città con oltre 200mila abitanti ha una sindaca?
In un viaggio che ha toccato tutte le regioni d’Italia l'ho chiesto a 21 amministratrici: in questo libro quello che mi hanno risposto.#donne #Politica pic.twitter.com/6IgHCWwLzk— Fabiana Martini (@Fabiana_Martini) September 16, 2022
Trackback dal tuo sito.