NEWS

“Rinviato il Premio Siani, ma onoreremo Giancarlo”

Geppino Fiorenza * il . Campania, Cultura, Giovani, Informazione, Mafie, Memoria

Si avvicina l’anniversario della barbara uccisione del giovane giornalista de “Il Mattino”, Giancarlo Siani, da parte della camorra, avvenuta il 23 settembre del 1985.

Quest’anno, in qualità di presidente onorario della “Fondazione Giancarlo Siani Onlus”, d’intesa con Gianmario Siani, presidente, mi tocca l’obbligo di comunicare che abbiamo assunto la decisione, per evidenti ragioni di opportunità e di correttezza istituzionale di procrastinare di qualche mese l’organizzazione della annuale manifestazione del Premio Siani, che si svolge abitualmente in collaborazione con il Mattino, l’Ordine del Giornalisti, il Sindacato Unitario Giornalisti Campani, l’Università Suor Orsola Benincasa.

Ma certo non dimenticheremo Giancarlo, neanche per un momento.

Quindi parteciperemo alle iniziative istituzionali e culturali, già programmate, invitando anche amici e scolaresche, sempre attente, ad essere presenti.

C’è stata ieri, lunedì 19, alle ore 16:00 l’iniziativa “Buon compleanno Giancà” organizzata dagli studenti davanti alla sede de Il Mattino, al Centro Direzionale.

Mercoledì 21 settembre, alle 11:30, sarà presentato all’Università Suor Orsola Benincasa il nuovo libro de “Il Mattino”, dedicato a Giancarlo, che sarà distribuito gratuitamente col giornale due giorni dopo.

Mentre venerdì 23 settembre alle 9:30 è prevista la deposizione di fiori da parte del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, alle Rampe Siani, a cui parteciperanno anche l’Assessore Mario Morcone, in rappresentanza della Regione Campania ed altre Autorità civili e militari.

Ed infine alle 18:00 dello stesso giorno sarà celebrata, da Don Massimo Ghezzi e Don Tonino Palmese, la messa alla Chiesa San Gennaro Vomero, in Via Bernini, 55.

* Presidente onorario Fondazione Giancarlo Siani

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link