NEWS

Parma 20 settembre: “La guerra vista con gli occhi di un’inviata”

Aser/Fnsi il . Brevi, Diritti, Emilia-Romagna, Guerre, Informazione

Si terrà martedì 20 settembre 2022 alle ore 18, presso l’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore di Parma, l’incontro “La guerra vista con gli occhi di un’inviata. Il valore della verità contro le fake” aperto alla cittadinanza e organizzato da Aser – Associazione Stampa Emilia Romagna e da Fnsi -Federazione Nazionale Stampa Italiana con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma.

L’appuntamento che vedrà protagonista Stefania Battistini, giornalista e inviata speciale proprio in Ucraina per il Tg1 – Rai, sarà arricchito dalla presenza e dalle riflessioni di Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, e di Matteo Naccari, presidente dell’Associazione Stampa Emilia Romagna e moderato dalla giornalista Mara Pedrabissi.

Il dibattito, aperto dai saluti istituzionali del vicesindaco del Comune di Parma Lorenzo Lavagetto, sarà incentrato su due temi di straordinaria forza e attualità, tra loro strettamente incrociati: lo stato e gli scenari della guerra in Ucraina, con i suoi molteplici impatti sulla vita di tutti noi, e il valore di un racconto “vero”, credibile, riconoscibile come tale quando ci si informa.

In un momento storico in cui da un lato la disinformazione e le cosiddette “fake news” corrono sempre più veloci e si insidiano viralmente sui social e dall’altro c’è un crescente bisogno di essere informati correttamente, appare sempre più necessario ricevere una comunicazione di qualità ed il mestiere del giornalista acquista, ogni giorno, maggior essenzialità e crucialità nella rappresentazione della realtà.

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link