NEWS

Russia, revocata la licenza di pubblicazione al giornale indipendente Novaya Gazeta

Redazione il . Brevi, Diritti, Informazione, Internazionale, Politica, Società

La decisione è stata presa su richiesta dell’ente statale per il controllo sui media. Poche ore dopo l’annuncio è arrivata la lettura della sentenza nei confronti del giornalista Ivan Safronov, condannato a 22 anni di reclusione in una colonia penale con l’accusa di “alto tradimento”.

Una Corte di Mosca ha revocato la licenza di pubblicazione per il giornale indipendente Novaya Gazeta, diretto dal Premio Nobel per la pace Dmitry Muratov. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. La decisione è stata presa su richiesta dell’ente statale per il controllo sui media, Roscomnadzor.

Novaya Gazeta aveva comunque sospeso le pubblicazioni per decisione autonoma fin da marzo denunciando pressioni delle autorità per la sua posizione critica contro la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina.
«Hanno ucciso il giornale», commenta Novaya Gazeta, mentre per l’Onu la revoca della licenza di stampa rappresenta un «nuovo colpo» all’indipendenza dei media russi. (Ansa)

Russia, il giornalista Ivan Safronov condannato a 22 anni

Poche ore dopo l’annuncio della decisione su Novaya Gazeta è arrivata la lettura della sentenza nei confronti di Ivan Safronov, condannato a 22 anni di reclusione in una colonia penale con l’accusa di “alto tradimento”. Il giornalista, che scriveva di questioni militari per quotidiani prestigiosi quali Kommersant e Vedomosti, era stato arrestato nel luglio del 2020. Due mesi dopo che aveva lasciato l’attività di reporter e assunto l’incarico di consigliere del capo dell’agenzia spaziale russa Roscomos.

Safronov ha sempre respinto le accuse di spionaggio e secondo la testata d’inchiesta Proekt, i presunti “segreti di Stato” che Safronov è accusato di aver divulgato erano in realtà già consultabili online. L’accusa aveva chiesto una condanna a 24 anni di reclusione ma secondo la difesa si era dichiarata pronta a dimezzare la richiesta se l’imputato si fosse dichiarato colpevole.

Alcune decine di sostenitori di Safronov presenti alla lettura della sentenza hanno gridato “libertà” e lo hanno applaudito mentre gli avvocati difensori hanno annunciato che faranno ricorso in appello. Molti i giornalisti che hanno protestato online contro la condanna. Tra di loro la fidanzata di Safronov, Ksenia Mironova. (Ansa – 5 settembre 2022)

@fnsisocial

*****

Il senso della Russia per la libertà di stampa, due pessime notizie in poche ore

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link