NEWS

Il mondo di Putin. La geopolitica stravolta dal presidente russo

Zolfo Editore il . Recensioni

«Viviamo tutti nel mondo di Putin», ha scritto il politologo Ivan Krastev all’indomani dell’invasione dell’Ucraina. Dopo tanto strologare e sentenziare sul fatto che l’autocrate russo vivesse in un «altro mondo» (Angela Merkel), abitasse «sul lato sba­gliato della storia» (Barack Obama), in un attimo fatale e tremendo tutti ci siamo resi conto che Putin non era segregato in una realtà parallela: il suo mondo, fatto di rapporti di forza, apocalissi identitarie, mire espansionistiche e pretese vio­lente, è anche il nostro mondo.

Ha ridefinito il perimetro dello spazio geopolitico russo, ha stravolto i rapporti di forza con l’Euro­pa, gli Stati Uniti e la Cina, ha modificato anche il modo in cui si intendono i conflitti nel ventunesi­mo secolo.

In questo volume gli esperti di Scenari discutono l’impatto della guerra avviata da Mosca sugli equi­libri globali, che non saranno mai più gli stessi. Le voci più autorevoli del dibattito italiano e inter­nazionale ripercorrono la storia e ci permettono di capire l’attualità, offrendo chiavi di lettura per interpretare i cambiamenti che ci attendono.

Mattia Ferraresi (curatore di Scenari)

Il mondo di Putin
La geopolitica stravolta dal presidente russo
Con un inserto finale di 14 mappe a colori
Zolfo Editore, 2022
Collana Domani/Scenari 1

Pagg. 224, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link