Festambiente, torna il festival di ecologia e pace
Festambiente vi aspetta come ogni estate a Rispescia (GR), alle porte del Parco della Maremma.
Dal 3 al 7 agosto cultura, cinema, musica, mostre, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ottimo cibo, benessere e molto altro ancora nel ricco programma della manifestazione.
Dal 3 al 7 agosto a Rispescia (Gr), in località Enaoli, a pochi passi dal Parco della Maremma torna Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente, un festival di egologia e pace giunto orgogliosamente alla sua trentaquattresima edizione.
#lapaceèrinnovabile
Festambiente da 34 anni rappresenta un modello reale di buone pratiche che dimostrano come il cambiamento attraverso nuovi stili di vita in chiave sostenibile è davvero possibile. E il tempo è ora. Perchè una cosa è chiara la crisi climatica non può essere seconda ad alcuna emergenza. Questo il tema di fondo che animerà Festambiente 2022.
Pace, solidarietà, fratellanza tra i popoli implicano giustizia climatica e un modello energetico diverso, decentrato, pulito, basato sulle rinnovabili. Non a caso il claim della manifestazione, #lapaceèrinnovabile, vuole sottolineare che la costruzione di un mondo non in guerra può e deve passare solo attraverso l’abbandono delle fonti fossili e l’azione positiva e propositiva delle istituzioni e dei singoli in tale direzione.
Il festival
Momenti di riflessione e svago accompagneranno i visitatori tra dibattiti animati da personalità di spicco delle istituzioni e della società civile italiana, il cinema del Clorofilla film festival, la musica, la ristorazione bio, le attività della Città dei bambini e delle bambine, SportAmbiente e i numerosi progetti presentati nell’area espositiva.
Scopri gli ospiti e il programma di Festambiente www.festambiente.it
La musica
Protagonista la musica nello spazio del “RistoBar Mediterraneo”, in cui si potranno sorseggiare aperitivi rigorosamente naturali e piatti freschi e gustosi realizzati con prodotti bio e di filiera corta, ogni sera si alterneranno artisti di fama nazionale che, dalle 22.30, accompagneranno i visitatori tra suoni, parole ed emozioni.
Ad aprire le danze il 3 agosto sarà Maurizio Carucci (frontman degli Ex-Otago) con il suo “Respiro in Tour”. Giovedì 4 agosto sarà la volta di Giovanni Veronesi con i Musica da Ripostiglio in “Liberi Tutti!”. Venerdì 5 agosto la scena sarà tutta per Nello Salza in “Omaggio a Ennio Morricone”. Sabato 6 agosto appuntamento con Max Casacci, musicista e componente dei Subsonica, e Mariasole Bianco, biologa marina e divulgatrice scientifica con una grandissima passione per il mare e la sua tutela. Gran finale domenica 7 agosto con Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini in “Nick Drake, songs in a conversation”, un omaggio all’immenso artista scomparso Nick Drake a 50 anni dall’uscita del suo ultimo lavoro discografico “Pink Moon”.
“Trentaquattro anni di condivisione e di confronto per contribuire a costruire insieme una cultura ambientalista capace di radicarsi nelle persone che ogni sera, anno dopo anno, abbiamo incrociato. Festambiente è lavorare per restare umani e continuare a rappresentare un punto di riferimento per chi crede nel nostro ambientalismo con l’attenzione all’ecologia delle persone.”
Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente
Trackback dal tuo sito.