NEWS

Da Conte a Draghi. Problemi e scenari del biennio pandemico

Aras Edizioni il . Recensioni

Tutto si muove intorno a noi con una rapidità sempre più vorticosa cosicché le notizie della mattina appaiono già vecchie la sera. Questo anche perché con la seconda trasformazione digitale i campi di occupazione da parte della rete sono diventati pressoché illimitati. Eppure, la ricerca storica può avere ancora un senso in questo continuo bisogno di stabilità e di serenità che connota le nostre giornate.

Questo libro intende aprire una riflessione sulle questioni e gli scenari principali delineatisi nel biennio pandemico, ricostruendoli attraverso una narrazione lineare e incisiva, alternata a momenti di natura interpretativa.

Gli scenari oggetto di analisi sono la vita politica italiana, la pandemia, la dimensione civile e quotidiana, la trasformazione digitale, ma anche e soprattutto l’emergenza ambientale ed ecologica e il tema della pace e della non-violenza, nel tentativo di storicizzare questo biennio, senza alcuna pretesa di esaustività.

Marco Severini
Da Conte a Draghi
Problemi e scenari del biennio pandemico
Aras Edizioni, 2022
Pagg. 274, € 18,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link