NEWS

I rifugi alpini diventano presidi di legalità

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Ambiente, Associazioni, Brevi, Cultura, Economia, Lavoro, Società, Veneto

Siglato l’accordo Libera-Agrav. Nei rifugi i prodotti di Libera Terra, iniziative e percorsi educativi sulla legalità per la giustizia e il rispetto della montagna.

I rifugi alpini come presidi antimafia dove si potranno acquistare i prodotti “Libera Terra” coltivati sulle terre confiscate ai mafiosi.

È stato firmato nei giorni scorsi il protocollo “Montagna Libera” sottoscritto al rifugio Vallorch, sul Cansiglio, da Marco Lombardo e Pier Mario Fop di Libera e da Mario Fiorentini, gestore della “Città di Fiume” e presidente dell’Associazione Rifugi alpini del Veneto.

In calce al protocollo, come garante, c’è la firma di Rosi Bindi, già presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e componente del Comitato Scientifico di Libera.

Il protocollo prevede la promozioni di iniziative e percorsi educativi che hanno per tema la legalità, la giustizia, la responsabilità civica e il rispetto dell’ambiente, con particolare riferimento a quello delicato dell’alta montagna.

«Quando si arriva in un rifugio e ci si ferma magari a riposare, si ha tutto il tempo di riflettere. Anzi, l’ambiente induce alla riflessione. E magari anche a chiedersi come si possa salvaguardare, quindi difendere tutta questa bellezza che ci circonda», hanno commentato Pier Mario Fop di Libera e Mario Fiorentini, presidente dell’Associazione Rifugi alpini del Veneto.

Sono tanti i rifugi che hanno dato la loro disponibilità per creare un angolo dove l’escursionista potrà trovare materiale di Libera e degustare e acquistare il vino, la pasta, olio, i biscotti delle cooperative Libera Terra.

Durante la firma del protocollo on. Rosi Bindi si è espressa in merito alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026  come riportato dal quotidiano Corriere delle Alpi «Nelle Dolomiti vive la contraddizione tra la forza di queste montagne e la loro fragilità, tra il senso di perennità, di eternità che manifestano e lo sbriciolamento, quasi tra le mani, di queste crode. Vogliamo tenerlo presente nei lavori che andiamo a fare?Oppure ci comportiamo come padroni, anziché come custodi del Creato? Dobbiamo trovare una sintesi e un equilibrio, anche in questi lavori olimpici, per evitare la devastazione di tanta bellezza».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link