NEWS

Carlo Maria Martini in 8 parole

Fondazione Carlo Maria Martini il . Brevi, Chiesa, Cultura, Diritti, Giovani, Lombardia, Società

“Martini in 8 parole” è il titolo dell’itinerario multimediale proposto sul sito Chiesadimilano.it, dall’11 luglio al 29 agosto, per fare memoria del pensiero del cardinale Martini e della sua straordinaria capacità di far luce sulla complessità dei tempi che viviamo e su ciò che da sempre interroga il cuore di uomini e donne.

Due ricorrenze significative segnano idealmente l’inizio e la fine di questo breve viaggio nella parola di Carlo Maria Martini: l’11 luglio 2002, data in cui si concluse il suo servizio episcopale in diocesi di Milano e il 31 agosto 2012, giorno della sua morte.

Ogni lunedì, sul portale della Chiesa di Milano, saranno pubblicati diversi materiali (testi, ma anche audio originali, interviste video e fotografie) ispirati alle ‘8 parole’ scelte: Farsi prossimo – Città – Guerra e pace – Comunicazione – Europa – Parola – Chiesa in uscita – Dialogo: una sorta di ‘porta di ingresso’, senza alcuna pretesa di esaustività, per incontrare la figura e il magistero di Carlo Maria Martini, “che così tanto ha inciso nella vita della Diocesi, della Chiesa universale e nella società civile”.

Alla realizzazione dell’itinerario hanno contribuito materiali provenienti dagli archivi di Chiesadimilano.it, Radio Marconi, «La Chiesa nella Città» e della Fondazione Carlo Maria Martini.

Per accedere al dossier sul portale della Chiesa di Milano clicca qui

Fondazione Carlo Maria Martini

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link