NEWS

Il nuovo abitare nel tempo dell’antropocene a Casacomune

Casacomune/Gruppo Abele il . Ambiente, Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Lavoro

Casacomune

Il nuovo abitare nel tempo dell’antropocene

La conversione ecologica degli edifici e degli spazi

Corso in diretta online dal 1 al 3 luglio 2022

Lentamente, troppo lentamente, cresce la consapevolezza che gli esseri umani siano oggi in grado manipolare la Terra stessa, e quindi, che siano responsabili delle conseguenze del loro agire. L’ingresso nell’antropocene, l’era geologica caratterizzata dai mutamenti di origine antropica, impone quesiti sul ruolo dell’uomo nella gestione del pianeta che mai in precedenza si erano posti. Ci troviamo cioè di fronte a un imperativo morale, un obbligo verso le generazioni future che abiteranno il pianeta e che già ora rivendicano la premessa di ogni altro diritto: il diritto a ricevere un mondo in cui vivere sia possibile.

Possiamo rispondere a questa sfida attraverso un cambiamento culturale che ci faccia capire l’importanza di trasformare il nostro habitat con processi sostitutivi piuttosto che additivi, ristrutturando, convertendo e bonificando spazi ed edifici, nella consapevolezza di abitare un mondo di risorse finite. La sostenibilità, infatti, non può essere intesa solo come sforzo alla mera efficienza, ma è da intendersi come cura attenta per la riduzione della dispersione e per  il rispetto del bene e degli spazi comuni a tutti gli esseri viventi, umani e non.

Progettare e programmare una decostruzione del superfluo è il vero investimento che dobbiamo alle nuove generazioni, sia nel mondo progredito che nello aree di sviluppo futuro del pianeta.

Scarica qui il programma

Iscriviti al corso in diretta online

Informazioni

I costi relativi al corso online sono: 50 euro

Corso online con registrazioni: 80 Euro

Le registrazioni degli interventi (escluse le registrazioni dei momenti laboratoriali e di lavoro in gruppo) saranno fornite a partire dal mese successivo e disponibili per un anno sulla piattaforma SCUOLAPARK.IT.

Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione inserendo i dati esatti di come intestarla (nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale, partita iva,ecc.).

Il programma potrebbe subire delle minime variazioni.

Per informazioni  tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16).

La partecipazione in presenza sarà gestita nel rispetto delle norme vigenti anti Covid

Casacomune/Gruppo Abele

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link