Il costo della corruzione
Le ultime statistiche di Transparency International sulla corruzione percepita segnalano un miglioramento nella situazione dell’Italia, che negli ultimi dieci anni ha sicuramente fatto passi avanti, soprattutto grazie alle norme adottate, al lavoro dell’anticorruzione delle forze di polizia e dei magistrati.
Eppure contemporaneamente un recente sondaggio di Demos con l’associazione Libera segnala che il vizio delle mazzette è una malattia lontana dall’essere curata. Le inchieste rivelano che questa piaga è presente in tutti i settori dell’economia e della politica e colpisce la sanità, gli appalti per le infrastrutture, le amministrazioni locali, la macchina burocratica. Ed è una minaccia anche per i fondi a disposizione e per gli sforzi per la ripresa del Paese.
Ne parliamo oggi, giovedì 16 giugno, a Tg3 – Fuori Tg con il procuratore della Repubblica di Perugia Raffaele Cantone e con Fabrizio Feo, inviato del Tg3.
Guarda “Il costo della corruzione”, la puntata di Fuori TG di giovedì 16 giugno 2022.
Tg3 – Fuori Tg è la rubrica di approfondimento del Tg3 nazionale, a cura di Mariella Venditti e condotta da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì in diretta dalle 12.25 alle 12.45 su Rai 3.
*****
Trackback dal tuo sito.