NEWS

Torino 8/6, in ricordo di Nicola Tranfaglia

Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Mafie, Memoria, Piemonte, Politica

Nicola Tranfaglia, giornalista e storico che è stato Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Murialdi, sarà ricordato mercoledì 8 giugno dall’Università di Torino.

La manifestazione si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso l’Auditorium del Palazzetto Aldo Moro del capoluogo piemontese.

Dopo i saluti di Giulia A. Carluccio, prorettrice dell’Università di Torino e di Gianluca Cuniberti, direttore del Dipartimento di Studi Storici, seguiranno gli interventi di Fabio Levi con un profilo biografico di Tranfaglia, di Paolo Soddu che parlerà di Carlo Rosselli. Dall’interventismo a Giustizia e Libertà, di Emma Mana che parlerà Dallo Stato liberale al regime fascista, di Bruno Maida con Il mondo contemporaneo, di Peppino Ortoleva con Storia della stampa italiana, di Daniela Adorni con La mafia come metodo e di Marco Scavino con La tradizione repubblicana.

Ci saranno anche ricordi e testimonianze.

La diretta sarà visibile al link: www.unito.it/media

*****

E’ morto Nicola Tranfaglia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link