NEWS

Novara 28/5: Capaci, 30 anni dopo

Libera Novara il . Associazioni, Brevi, Cultura, Mafie, Memoria, Piemonte

Sabato 28 maggio 2022 ore 10.30

Fondazione BPN, via Negroni 12, Novara

Capaci, 30 anni dopo

Incontro pubblico nell’ambito del Festival delle Mani Bianche

A trent’anni dalla strage di Capaci è tempo di bilanci sullo stato della lotta alle mafie nel nostro Paese: qual è l’eredità di quella stagione?

Come si sono evolute le organizzazioni criminali dal 1992 a oggi? Cosa ci raccontano gli innumerevoli processi celebrati in tutta Italia? Quanto sono state efficaci le strategie di contrasto?

Ne parliamo con Gian Carlo Caselli, procuratore della Repubblica in una Palermo scossa dalle stragi e a Torino negli anni delle grandi operazioni contro la ‘ndrangheta, e con Davide Mattiello, già responsabile di Libera a livello regionale e nazionale, ex deputato e consulente della Commissione parlamentare antimafia.

Per maggiori info: novara@libera.it – 334 3415760

Ingresso gratuito su prenotazione su prenotazione

Guarda il programma del Festival

*****

A Novara dal 23 al 29 maggio il Festival delle Mani Bianche: arte contro le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link