Imperia 26/5: “Le mafie negli occhi dei ragazzi”
Cari soci e amici di Libera, una nuova occasione per poterci ritrovare, vi invitiamo a partecipare tutti.
Giovedì 26 maggio, alle ore 17, presso la Libreria UBIK, Via Don Abbo 5 Imperia, il Presidio Rita Atria di Libera presenta “Le mafie negli occhi dei ragazzi” di Jole Garuti.
Sarà presente l’autrice e interverranno Caterina Garibbo Siri, Annunziata Venturelli e Maura Orengo.
L’autrice, che appartiene al gruppo fondatore di Libera insieme a Don Ciotti, Gian Carlo Caselli e Nando Dalla Chiesa, ha scritto quindici racconti per rappresentare ai ragazzi le varie sfaccettature del fenomeno mafioso prendendo spunto da fatti realmente accaduti. In ogni storia i giovani protagonisti, dopo alterne vicende, riescono a trovare la strada giusta per sottrarsi alla violenza mafiosa e realizzare liberamente le proprie legittime aspirazioni.
La lettura di questo libro, come scrive nella prefazione di Gian Carlo Caselli, scritto per i ragazzi, può essere utile anche agli adulti che vi troveranno spunti di riflessione “perché quella per la legalità e la giustizia è una battaglia che riguarda tutti noi. Perciò, no all’indifferenza: occorre partecipare, avere il coraggio di rifiutare i compromessi facendo anche scelte scomode. E’ questo il prezioso messaggio di Jole Garuti”.
*****
Trackback dal tuo sito.