NEWS

Il Premio Morrione a Foggia: 24 e 25 maggio con la Consulta provinciale per la legalità

Premio Roberto Morrione il . Associazioni, Brevi, Economia, Lavoro, Puglia

Torniamo finalmente verso Sud, a Foggia.

Siamo orgogliosi dell’invito rivoltoci da Gennaro Pesante, coordinatore del gruppo comunicazione della Consulta provinciale per la Legalità della città del Tavoliere: sentivamo fortemente il bisogno di riaffacciarci nel nostro Mezzogiorno.

Perché avvertiamo questa urgenza?

Perché, come le cronache raccontano, la provincia dauna è uno dei contesti più difficili e aspri dell’intero Paese.

La criminalità, comune e organizzata, pesa con violenza sull’intera comunità. Ecco perché, convinti del potenziale liberatorio dei valori civili che la nostra Associazione promuove e cerca di incarnare, vogliamo portare agli amici foggiani una testimonianza del nostro lavoro collettivo.

Ci confronteremo quindi con la Consulta il prossimo martedì 24 Maggio nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana.

E il giorno seguente, mercoledì 25 maggio, incontreremo gli studenti del Liceo scientifico Guglielmo Marconi, ai quali mostreremo l’inchiesta “Fondi rubati all’agricoltura“, vincitrice dell’edizione 2015 del Premio Roberto Morrione.

Ne discuteremo con uno dei due autori, Alessandro Di Nunzio che, insieme a Diego Gandolfo, riuscì a far emergere un aspetto molto importante – ma spesso negletto – delle attività criminali in Sicilia.

Premio Roberto Morrione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link