NEWS

Il paradiso (fiscale) non è distante

Fuori Tg-Tg3 il . Brevi, Economia, Forze dell'Ordine, Mafie, Politica, SIcurezza, Società

Quando si parla di riciclaggio di denaro sporco, di quelle enormi lavatrici sempre in funzione che ripuliscono soldi di origine sospetta, frutto di traffici e crimini delle mafie o di transazioni illegali (magari con Paesi soggetti a sanzioni), non è necessario guardare lontano.

Paradisi fiscali, si trovano anche sotto casa o basta trovare banche europee che si prestano allo scopo. E non bisogna per forza pensare a bitcoin e criptovalute: le organizzazioni criminali usano anche sistemi tradizionali con metodi modernissimi, transazioni effettuate con sistemi estremamente sofisticati o con montagne di banconote, investendo anche sul mattone, su aziende, oro e preziosi.

Certo è che negli ultimi due anni le segnalazioni di operazioni sospette alla Banca d’Italia hanno subito un’impennata e la Guardia di Finanza ha scoperto illegalità praticamente tutti i giorni.

Oggi, venerdì 13 maggio a Tg3 – Fuori Tg con il generale Alessandro Barbera, comandante del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza e l’inviato del Tg3 Fabrizio Feo.

Guarda “Il paradiso (fiscale) non è distante”, la puntata di Fuori TG di venerdì 13 maggio 2022.

Tg3 – FuoriTg, a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì in diretta dalle 12.25 alle 12.45 su Rai 3.

*****

Mani sulle città

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link