NEWS

Palermo, il 5 e 6 maggio 2022 la Conferenza europea dei procuratori generali

Redazione il . Brevi, Diritti, Giustizia, Internazionale, Istituzioni

Due giorni a Palermo, il 5 e 6 maggio 2022, presso la sede dell’assemblea regionale siciliana del Palazzo dei Normanni, per la conferenza europea dei procuratori generali.

All’evento parteciperà, domani, anche il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nella sessione finale che si svolgerà nell’Aula Bunker del carcere dell’Ucciardone. Nell’occasione verranno commemorati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La conferenza è dedicata al tema dell’indipendenza e della responsabilità del pubblico ministero, finalizzate alla tutela dei diritti della persona e alle sfide comuni in tema di: protezione dei diritti umani e cooperazione giudiziaria nell’accertamento dei reati transnazionali, tra cui in particolare i reati ambientali e quelli commessi con il mezzo informatico.

Ad aprire la prima giornata di lavori il procuratore generale della Corte di Cassazione Giovanni Salvi con i saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. A seguire gli interventi introduttivi del sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova e della segretaria generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić.

Alla sessione finale partecipano, inoltre, il ministro della Giustizia Marta Cartabia, il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura David Ermini e le delegazioni dei Paesi del Mediterraneo (Algeria, Libia, Marocco e Tunisia), del Canada, del Kazakistan, della Santa Sede e degli Stati Uniti.

Fonte: Viminale

***

Conferenza europea procuratori, la Penitenziaria nell’apparato sicurezza

A Palermo è in corso da ieri la Conferenza Europea dei Procuratori, promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, dal Ministero della Giustizia e dalla Procura Generale presso la Corte di Cassazione, insieme al Consiglio di Europa. Iniziativa che rientra nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. La figura e la responsabilità del pubblico ministero, la tutela dei diritti della persona e le sfide comuni sul fronte dei diritti umani saranno i temi al centro del confronto fra i delegati dei 45 Paesi membri del Consiglio d’Europa, di 6 Paesi osservatori e di 4 Paesi dell’Area mediterranea.

Ieri sera la cerimonia di apertura al Teatro Massimo. Per l’intera giornata di oggi e per la mattinata di domani, i lavori si svolgono a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. E domani pomeriggio sessione finale nell’Aula bunker dell’Ucciardone, dove saranno commemorati i magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Previsti gli interventi, fra gli altri, delle ministre dell’Interno, Luciana Lamorgese, e della Giustizia, Marta Cartabia, nonché del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini e del Procuratore Generale della Corte di Cassazione Giovanni Salvi.

Per vigilare sulla presenza e sugli spostamenti di tutte le personalità istituzionali, politiche e di magistratura italiane e delle 54 delegazioni internazionali previste nel programma dei lavori della Conferenza, è stato realizzato un imponente apparato di sicurezza coordinato dalla Prefettura e dalla Questura di Palermo che, fino alla giornata del 7 maggio, vedrà impegnate nel capoluogo siciliano numerose unità di personale di tutte le Forze dell’ordine.

E il Corpo di Polizia Penitenziaria fa la sua parte. Con 25 veicoli messi a disposizione, fra cui 14 furgoni da nove posti, 2 da diciannove posti e 1 pullman da trenta posti; e poi 3 autovetture, 4 motociclette e un automezzo per il trasporto di materiale. E 32 poliziotti penitenziari impegnati in servizi di scorta e tutela, coordinati dal servizio sicurezza del Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia.

Marco Belli, Giustizia News Online

***

Scarica il programma EU 2022 Conference Prosecutors ITA

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link