Anci Puglia e Libera: un vademecum per la gestione dei beni confiscati alle mafie
La “Relazione sull’analisi delle procedure di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla mafie” della “Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e delle altre organizzazioni criminali, anche straniere” ed uno strumento operativo a servizio degli Amministratori Locali.
Nello spirito originario della legge di iniziativa popolare n.109 del 1996 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, ha sempre giocato un ruolo centrale l’attività degli Enti Locali per creare i giusti presupposti ed il giusto iter di affidamento dei beni sottratti alle disponibilità di associazioni mafiose e criminali.
Dopo 26 anni sono ancora molte le difficoltà nella gestione di uno strumento fondamentale per l’aggressione patrimoniale e culturale ad organizzazioni criminali, che continuano a crescere e mutare all’interno dei nostri territori.
Dalla “Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e delle altre organizzazioni criminali, anche straniere”, con il supporto della Prof.ssa Pellegrini dell’Università di Bologna, viene redatto questo vademecum a servizio delle Amministrazioni Locali, utile in tutte le fasi del processo, dall’individuazione all’assegnazione dei beni sequestrati e confiscati.
Martedì 3 maggio 2022, dalle ore 15,00 alle ore 17,30
Gestione dei beni confiscati alle mafie: il Vademecum per gli enti locali
Webinar
Introduce e modera
Salvatore Spinelli, Consulente junior – Programma ATS Anci Puglia
Saluto
Francesco Capone, Libera Lecce
Docente
Stefania Pellegrini, Docente di Filosofia e Sociologia del Diritto presso l’Università di Bologna, Direttrice del Master di II Livello in “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre”
Iscrizioni aperte sino al 2 maggio, ore 12,00
Informazioni utili per la registrazione
Al fine di fornire un servizio più efficiente, da oggi sul sito Anci Puglia è possibile attivare un proprio account tramite registrazione, in modo da evitare le lunghe procedure richieste precedentemente. Basterà quindi inserire una sola volta i propri dati al momento della prima registrazione per ricevere le credenziali. Ogni volta che si vorrà partecipare ad un evento basterà “accedere” con le proprie credenziali, cliccare su “Iscriviti all’evento”, automaticamente apparirà il proprio nome e la mail ad esso collegata e sarà possibile iscriversi cliccando su “invia registrazione”.
Per creare il proprio account sul sito anci.puglia.it basterà cliccare qui.
Per ogni ulteriore necessità potrete contattare l’ufficio formazione: 080.5231218, formazione@anci.puglia.it
Trackback dal tuo sito.