NEWS

«Legalità, che bello spettacolo!», prima rassegna cinematografica antimafia in Brianza

Brianza SiCura il . Associazioni, Brevi, Cultura, Lombardia, Mafie, Società

L’educazione alla legalità e il contrasto alla criminalità organizzata possono essere «uno spettacolo»?

Sì, lo crede l’Associazione di volontariato Brianza SiCura odv che, con la collaborazione della cooperativa Controluce e l’attiva partecipazione di alcune Amministrazioni comunali, ha organizzato la prima rassegna cinematografica contro tutte le mafie in Brianza.

Si tratta di una serie selezionata di film che trattano vari aspetti dell’argomento: dai beni confiscati («La nostra terra», 2014) ai meccanismi delle mentalità mafiose («Anime nere», 2014), dalla lotta al caporalato («The Harvest», 2017) al racconto di un pentito della ‘ndrangheta in Brianza («Il Padrino e lo Scrittore», 2021), all’esempio dei giudici Falcone e Borsellino del cui assassinio in questi mesi ricorre il 30° anniversario («La mafia non è più quella di una volta», 2019).

Un’iniziativa culturale itinerante e completamente ad accesso libero per avvicinarsi alla conoscenza delle criminalità organizzate presenti anche nel nostro territorio.

Cinque le date fissate, a partire dal 4 maggio fino al 10 giugno: a Barlassina, Seregno, Seveso, Nova Milanese e Desio (quest’ultima a cura della locale Coop); è possibile che altri appuntamenti si aggiungano nelle arene estive comunali.

Le pellicole, scelte dalla cooperativa di cultura e spettacolo Controluce, saranno commentate da un esperto di cinema; in qualche caso saranno presenti anche i registi. Un’occasione in più per conoscere e impegnarsi.

Associazione Brianza SiCura odv

e-mail: brianzasicura@gmail.com – web: www.brianzasicura.altervista.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link