NEWS

Brescia ospita “Antimafia Itinerante” dal 2 al 6 maggio

Direzione Investigativa Antimafia il . Brevi, Forze dell'Ordine, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Memoria, Società

Nell’ambito delle celebrazioni del 30° anniversario della Direzione Investigativa Antimafia, articolazione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, prosegue a Brescia il viaggio della mostra “Antimafia itinerante” che sarà inaugurata all’interno della Galleria dell’Auditorium di Santa Giulia mercoledì 4 maggio, alle ore 9.30 dal Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza preposto all’attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia Prefetto Maria Teresa Sempreviva e dal Direttore della DIA Maurizio Vallone alla presenza delle Autorità civili e militari.

Dal 2 al 5 maggio, nella fascia oraria 9.00/18.00, e il 6 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 sarà possibile visitare la mostra, che ripercorre i trent’anni di storia e di passione delle donne e degli uomini della DIA nell’azione di contrasto alle mafie. L’ingresso sarà consentito nel rispetto della vigente normativa Covid – 19.

La mostra è stata già visitata da oltre 120 mila giovani ed i 39 eventi, trasmessi in diretta streaming, organizzati in occasione del 30° Anniversario della fondazione della DIA sono stati visualizzati da circa 32.000 utenti. Il nuovo sito della Direzione rinnovato in occasione del trentennale ha avuto ad oggi oltre 46.000 visualizzazioni.

Alle successive ore 10.00, presso l’Auditorium di Santa Giulia, si terrà il convegno dal titolo “La Corruzione nella Pubblica Amministrazione”, moderato dal Direttore del quotidiano “Il Giornale di Brescia dr.ssa Nunzia Vallini. Dopo i saluti del Sindaco di Brescia Avv. Emilio Del Bono, del Prefetto di Brescia dr.ssa Maria Rosaria Laganà, del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Brescia dott. Guido Rispoli, parteciperanno il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) dott. Giuseppe Busia, il Procuratore della Repubblica di Brescia dott. Francesco Prete, l’Ordinario di diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia prof. Alessandro Bernasconi ed il Capo del II Reparto della DIA dr.ssa Lorena Di Galante. Concluderà i lavori il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza preposto all’attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, Prefetto Maria Teresa Sempreviva.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle ore 10.00, sul sito della DIA, sui siti del Giornale di Brescia, del Corriere del Giorno e del Corriere della Sera.

Con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia sono state inoltre programmate visite di studenti degli istituti scolastici locali, nonché ulteriori iniziative organizzate in favore di istituti interessati alle tematiche della legalità e lotta alla mafia.

*****

Napoli, nuova tappa di “Antimafia Itinerante” con mostra e convegno

1991/2021. Trentesimo anniversario dell’istituzione della DIA, Direzione Investigativa Antimafia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link