La calda estate del commissario Casablanca
Questura di Milano. Giuliano Casablanca, detto Ginko, è un giovane commissario di polizia appena trasferito dalla Omicidi all’Ufficio Passaporti.
Con la sua squadra – Panettone, poliziotto sovrappeso, Zhong, cinoromano che ha preferito la pubblica amministrazione al bar del padre, e Minimo Sindacale, instancabile sfaticato – sembra destinato a un lavoro tranquillo e abitudinario, in una lotta quotidiana contro il moloch della burocrazia. Ma Milano è una città piena di sorprese e, dietro la facciata dell’ordine e dell’efficienza, nasconde un lato oscuro…
Il commissario non ha perso il gusto delle indagini e approfittando delle vacanze del questore ricostruisce la storia di Issa, un maliano fuggito dal Centro di accoglienza di via Sammartini, lungo i binari della Stazione Centrale, e poi morto sul tetto di un treno che aveva come destinazione la Svizzera. Quello che all’apparenza sembra un semplice incidente di un migrante diretto verso un sogno di riscatto e libertà si rivelerà una storia di spaccio e di violenza.
Un giallo sullo sfondo di una Milano bella e piena di contraddizioni, tra grattacieli e turisti, trattorie e sartorie d’alta moda, i migranti accampati alla Stazione Centrale e nei giardini di Porta Venezia, le case popolari e il Gratosoglio.
Paolo Maggioni
La calda estate del commissario Casablanca
SEM Società Editrice Milanese, 2022
Pagg. 240, € 18,00
Emozione, tanta.
Non vedo l’ora di presentarvi #GiulianoCasablanca e la sua prima avventura per @SEMLibri
Ci vediamo Giovedi 21 Aprile alla Feltrinelli di Piazza Piemonte. Alle 18.30, con @mariannaaprile e @GiorgioTerruzzi ❤️ pic.twitter.com/1fGEZMw3GR— Paolo Maggioni (@paolomaggioni) April 15, 2022
Paolo Maggioni presenta “La calda estate del commissario Casablanca” a Milano
Trackback dal tuo sito.