NEWS

Putin e il neozarismo

Castelvecchi Editore il . Recensioni

È il 2014 quando, con l’annessione della Crimea, Vladimir Putin lancia il guanto di sfida all’Occidente manifestando apertamente il suo obiettivo: restituire alla Russia un ruolo da protagonista nello scacchiere mondiale.

Ripercorrendo la storia dell’ex «impero del male» – un Paese dove corruzione e affari degli oligarchi la fanno da padroni, e dove la democrazia si è rivelata una fragile «illusione» – Sergio Canciani, storico inviato della Rai a Mosca, accompagna i lettori in un appassionante viaggio che dall’era Eltsin arriva proprio a quegli anni, e profeticamente sostiene che l’obiettivo dello “zar” Putin è quello di rioccupare, su scala appena più ridotta, i territori dell’Unione Sovietica, a partire dalla frontiera sud, lungo l’asse che da Kiev porta a Sebastopoli, la popolosa città della Crimea al centro delle tensioni con l’Ucraina.

Sergio Canciani
Putin e il neozarismo
Dal crollo dell’Urss alla conquista della Crimea
Castelvecchi Editore, 2022
Pagg. 192, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link