Figli dello stesso mare
L’impegno, le scelte e i viaggi di papa Bergoglio, in particolare quelli decisi e voluti nei Paesi arabi, hanno portato, sin dalla stesura della “Evangelii Gaudium”, alla definizione di un pontificato fondato sul dialogo, e poi alla proposta di una “Nuova Santa Alleanza” per il Mediterraneo.
Riccardo Cristiano, ripercorrendo la storia dell’islam e contestualizzando i difficili rapporti tra i popoli e le diverse religioni, ricostruisce il percorso che conduce al primo Documento congiunto sulla Fratellanza umana firmato da papa Francesco e dall’imam Ahmad al-Tayyib, e fa emergere come quello scritto fondi una nuova visione e rinnovi la speranza di conciliazione tra sunniti e sciiti, per superare la guerra che ormai li oppone da più di quarant’anni.
“Figli dello stesso mare” racconta il magistero di Francesco fino al recente ed epocale viaggio in Iraq, che ci spiega il cammino di Abramo come cura plurale e cosmopolita del più ampio malessere islamico e delle chiusure cristiane. Il Mediterraneo, nella speranza di Francesco, richiede unità e fratellanza per affrontare l’urgenza dell’altra pandemia: il virus della violenza apocalittica.
Riccardo Cristiano
Figli dello stesso mare
Francesco e la nuova Alleanza per il Mediterraneo
Prefazione di Massimo Borghesi
Castelvecchi Editore, 2022
Pagg. 232, € 17,50
Trackback dal tuo sito.