NEWS

Contagiamoci di cultura: “La società autoimmune”

Avviso Pubblico/Meltemi Editore il . Recensioni

In questa nuova puntata di #CONTAGIAMOCIDICULTURA proveremo a capire perché la nostra società sembra non produrre più gli anticorpi per curare le proprie malattie, ma addirittura sviluppi degli atteggiamenti che le alimentano, puntando verso una tendenza all’autodistruzione.

Lo facciamo con un nuovo capitolo della rubrica di Avviso Pubblico, nata per conoscere, analizzare e approfondire come prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose e i fenomeni corruttivi, per tentare di impedire che mafiosi e corrotti possano ancora continuare a danneggiarci.

Fabio Armao è docente di Relazioni internazionali all’Università di Torino, città dove vive e lavora. È un profondo conoscitore delle organizzazioni criminali e collabora con la rivista “Micromega”, per la quale cura un proprio blog. È autore di numerosi saggi tra cui Il sistema mafia (2000) e Inside War (2016) e con Meltemi ha pubblicato L’età dell’oikocrazia (2020) e Le reti del potere (2020), attraverso cui ha teorizzato l’ascesa del clan come struttura sociale di riferimento contemporanea: non solo in ambito criminale, ma anche in economia, nella politica e in generale nel sistema sociale. Il clan come nuova forma di governo su cui predominano gli interessi privati su quelli pubblici. Insieme ad Armao andremo a scoprire di più attraverso il racconto de “La società autoimmune – Diario eretico di un politologo” (2022), appena pubblicato per Meltemi Editore. Il libro è un scarto ulteriore di questa presa di consapevolezza.


La società autoimmune

*****

Contagiamoci di cultura: “Stato di abbandono”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link