Lecco 1 aprile 2022, 5 anni di “Fiore, cucina in libertà”
Lecco 1 aprile 2022, 5 anni in “FIORE cucina in libertà”, locale confiscato alla criminalità organizzata e restituito ai cittadini dedicato alla buona cucina con pizza, all’inclusione sociale e alla cultura
FIORE – cucina in libertà, per festeggiare i primi 5 anni di attività, il 1° aprile 2022, invita a cena 80 giovani cittadini di Lecco. Insieme parleremo di cultura della legalità, strategie del riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata e racconteremo la storia di FIORE, un esempio di buona cucina e di sostenibilità.
Davide Pati, responsabile dei beni confiscati di Libera, spiegherà ai ragazzi e alle ragazze la dimensione nazionale e internazionale dei beni confiscati.
Portano i saluti Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco, Simona Piazza, Assessore alla Cultura e alla Coesione sociale del Comune di Lecco, e Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese.
Gli chef Enrico Derflingher, Presidente dell’Unione Europea dei Cuochi (Eurotoc), e Giorgio Antoniella, chef di FIORE, cucineranno un menu d’eccezione per i giovani ospiti.
Abbiamo scelto d’investire sui giovani perché il futuro è una capacità culturale. L’orientamento al futuro non è un talento che nasce con noi, ma un allenamento che si può acquisire e plasmare con gli strumenti della cultura, della formazione e dell’esperienza pratica.
Ringraziamo il Comune di Lecco, Regione Lombardia, Prefettura, Agenzia Nazionale dei beni confiscati, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Libera, Centro Promozione della Legalità.
FIORE è gestito da La Fabbrica di Olinda – Cooperativa Sociale Milano, Auser Lecco, Arci Lecco.
Ufficio Stampa Olinda: +39 339 6329557 – olinda@olinda.org
***
*****
Trackback dal tuo sito.