“Va’ dove ti porta la Costituzione”, il congresso Anpi a Riccione (RN) dal 24 al 27 marzo
L’assise si svolgerà dal 24 al 27 marzo al Palacongressi di Riccione. Nella giornata d’apertura, oltre a Patrick Zaki (in collegamento), porteranno un saluto, tra gli altri: Matteo Maria Zuppi, Maurizio Landini, Enrico Letta, Luigi Ciotti, Roberto Speranza, Josè Alberto Mujica Cordano (in collegamento), Stefano Bonaccini, Mattia Santori, Valentina Cuppi, Maurizio Verona. Il programma completo
Nei giorni 24/27 marzo 2022 al Palacongressi di Riccione, l’ANPI svolgerà il suo 17° Congresso nazionale: “Va’ dove ti porta la Costituzione – unità, antifascismo, rinascita”.
Oltre ai tradizionali adempimenti statutari, la nostra Assise sarà occasione di una grande discussione pubblica sull’attuale e grave questione internazionale della guerra, sulle condizioni civili e sociali del Paese, sugli enormi problemi che le cittadine e i cittadini, i lavoratori e le lavoratrici, i giovani e le donne si trovano a dover affrontare a seguito della crisi prodotta dalla pandemia, sullo stato di attuazione della nostra Carta, in particolare rispetto all’urgenza del contrasto ai fascismi e ai razzismi. Un Congresso, dunque, che intende porsi al servizio del Paese attivando partecipazione e una “militanza costituzionale” unitaria.
Molti gli ospiti che ci accompagneranno in questo percorso. Nella giornata d’apertura, il 24 marzo, prenderanno la parola, tra gli altri: Patrick Zaki (in collegamento), il card. Matteo Maria Zuppi, Maurizio Landini, Enrico Letta, Don Luigi Ciotti, Roberto Speranza, Josè Alberto Mujica Cordano (in collegamento), Stefano Bonaccini, Mattia Santori, Daniele Lorenzi, Emiliano Manfredonia, Valentina Cuppi. Sono previsti i messaggi del Presidente della Camera Roberto Fico e della Senatrice a vita Liliana Segre.
Il Presidente nazionale ANPI uscente, Gianfranco Pagliarulo, terrà intorno alle 11.30 la sua relazione.
Le giornaliste e i giornalisti possono richiedere l’accredito scrivendo a ufficiostampa@anpi.it
Durante le giornate del 25 e 26 marzo, nel quadro del grande lavoro unitario realizzato in questi ultimi tempi, sono previsti i saluti di segretari di partito, personalità del mondo della cultura, presidenti di associazioni italiane ed europee dell’antifascismo, della Resistenza e della deportazione, coordinatori delle associazioni studentesche. In fondo a questo articolo è possibile scaricare un allegato con l’elenco completo.
Trackback dal tuo sito.