Venerdì 18/3, presentazione del Concorso di brevi saggi scritti sul tema delle mafie”
Venerdì 18 Marzo 2022 alle ore 10.30 è in programma l’evento di presentazione della quarta edizione del “Concorso di brevi saggi scritti sul tema delle mafie”, rivolto a studenti universitari e giovani laureati, di tutti i corsi di laurea, delle Università dell’Emilia-Romagna, oppure studenti universitari e giovani laureati residenti in Emilia-Romagna. Il concorso prevede dei premi fino a 1.000 euro.
Durante l’evento di presentazione del concorso interverranno diversi degli studenti universitari e neolaureati vincitori delle precedenti tre edizioni (negli anni 2019, 2020 e 2021) del concorso di saggi scritti sulle mafie.
Il concorso rientra nel progetto regionale “Conoscere per riconoscere: le Università dell’Emilia-Romagna contro le mafie”.
Inoltre, nel corso dell’evento vi saranno i seguenti interventi di autorevoli relatori:
– Lucia Musti, Magistrato, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Bologna;
– Elia Minari, Coordinatore dell’Associazione Cortocircuito e coordinatore del progetto regionale;
– Marco Imperato, Magistrato, Procura della Repubblica di Bologna;
– Sandra Sicurella, Docente del corso “Mafie e processi di vittimizzazione” dell’Università di Bologna;
I saluti istituzionali saranno realizzati da Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Le conclusioni dell’incontro pubblico saranno realizzate da Leonardo Draghetti, Direttore generale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
È possibile consultare e divulgare la locandina dell’evento pubblicata nella home page del sito internet.
L’evento di presentazione potrà essere seguito online sul sito dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e sulla rispettiva pagina Facebook.
Inoltre, l’evento potrà essere seguito in presenza, fino a esaurimento dei posti disponibili, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50 a Bologna).
È possibile prenotarsi rispondendo a questa mail entro Martedì 15 Marzo 2022.
La scadenza per partecipare al concorso, inviando un proprio breve saggio scritto, è il 25 Maggio 2022. Lo scopo del concorso, giunto alla quarta edizione, è sostenere concretamente i giovani che si impegnano, scrivendo un saggio che consenta di approfondire un argomento sui temi della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. La partecipazione al concorso è interamente gratuita.
Trackback dal tuo sito.