Gli appuntamenti in Sicilia e Calabria per il 21 marzo 2022
SICILIA
Napoli-Vittoria: un ponte
Il 21 marzo 2022, si svolgerà a Napoli la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Terra mia. Coltura/Cultura è lo slogan di quest’anno, sintesi di due concetti: un’attenzione particolare all’ambiente in cui viviamo e al nutrimento delle coscienze.
Una scelta decisiva al fine di costruire risposte sociali capaci di interrompere la spirale mafiosa di soprusi e corruzioni, capaci di far crescere le radici di una cultura del cambiamento, non più procrastinabile.
Contemporaneamente alla piazza di Napoli, in diversi luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, si stanno organizzando centinaia di iniziative.
In Sicilia, sarà la città di Vittoria ad ospitare la manifestazione: un’occasione per rinnovare l’impegno di cittadine e cittadini contro mafie e corruzione, per una memoria che si fa strumento di verità e giustizia.
Perché Vittoria?
Sebbene sia un centro vitale per diverse mafie, la città di Vittoria è un simbolo di una forte resistenza, capace di fornire risposte efficaci, all’oppressione mafiosa.
Lo grida la storia delle persone che, quotidianamente, lavorano e si impegnano per restituire bellezza e giustizia ad un territorio martoriato e depredato. Lo abbiamo scritto sui muri, lo abbiamo detto nelle scuole e lo continueremo a testimoniare con il nostro impegno.
#memoriaeimpegno #21marzo2022 #21MarzoVittoria #terramia #culturacoltura
*****
CALABRIA
Trackback dal tuo sito.