NEWS

Milano 8/3, in occasione della Giornata Internazionale della Donna omaggio a Pippa Bacca

Navarra Editore il . Brevi, Cultura, Diritti, Lombardia, Memoria, Società

Martedì 8 marzo ore 11.00 giardino Pippa Bacca

c/o Casa degli Artisti di Milano (corso Garibaldi 89/a angolo via Tommaso da Cazzaniga)

“I semi di pace di Pippa Bacca”

Lettura dal libro “La bellezza salverà il mondo”

20 storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile

In occasione della Giornata Internazionale della Donna martedì 8 marzo 2022 alle ore 11.00 si terrà un omaggio per l’artista Pippa Bacca, uccisa il 31 marzo 2008 a Gezbe in Turchia mentre stava compiendo la performance d’arte Spose in Viaggio, un simbolico gesto di pace in territori segnati anni prima dalla guerra.

Il viaggio di Pippa era proprio cominciato l’8 marzo 2008 con il sogno di attraversare, in autostop (come gesto di grande fiducia verso il prossimo), 11 paesi teatro di conflitti armati negli anni precedenti, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace. Il viaggio, l’aveva portata in Slovenia, Croazia, Bosnia e Bulgaria …poi l’arrivo in Turchia il 20 marzo, e secondo il programma, avrebbe dovuto continuare attraverso Siria, Libano, Giordania, Cisgiordania, Israele e infine Gerusalemme, terminando a metà aprile.

Purtroppo Pippa morirà uccisa dall’uomo che le dà l’ultimo passaggio, ma il suo gesto eroico di pace… oggi più che mai visto il momento contemporaneo critico che stiamo vivendo è più vivo che mai e deve far riflettere tutti.

L’assassino di Pippa è stato condannato a 30 anni di reclusione.

A promuovere l’evento, la squadra Missione Fantastica del “Libro la Bellezza Salverà il mondo – venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile” pubblicato da Navarra e scritto da Caterina Misuraca, Valentina Martin e Rossella Aucelli con le illustrazioni di Anna Fabrizi, progetto editoriale che parla di esperienze virtuose di donne che con la propria professione coniugano etica ed estetica.

La storia di Pippa Bacca è una delle 20 storie protagoniste del libro, “La Bellezza salverà il mondo”, che prende a prestito la celebre frase di Dostoevskij, per tracciare la linea di una vera “Missione Fantastica”: seminare speranza per le giovani generazioni affermando che un altro mondo può essere davvero possibile!

Il libro nasce al termine di un progetto culturale che ha tenuto impegnate le autrici per quasi dieci anni, Natura Donna Impresa Verso Expo 2015, che ha messo in rete circa duecento donne impegnate in percorsi professionali virtuosi: dalle pari opportunità alla lotta alla violenza sulle donne, al rispetto per il Pianeta.

I temi incontrati nel libro sono molteplici: dall’impegno alla tutela del mare con gli esempi di Raffaella Schlegel, la fotografa degli squali e delle artiste Rosa Vetrano, famosa per le sue installazioni di plastica, e Marillina Fortuna, specializzata nella tecnica del collage; all’architettura di pace di Daniela Ducato; la Rice House di Tiziana Monterisi; il riciclo creativo e straordinario di Angela Mensi; la lotta alla violenza sulle donne con l’incontro di Elina Chauvet, l’artista che ha dato vita al simbolo delle scarpe rosse.

E ancora tra le protagoniste narrate, la poetessa Anna Toscano che si impegna per la parità di genere nella letteratura; la ginecologa delle “ultime” Adele Teodoro che offre il suo lavoro alle donne in carcere; le designer Elena Salmistraro e Sandra Faggiano; la stilista Elena Vera Stella protagonista di progetti di moda sociale, Caterina Crepax, famosa in tutto il mondo per le sue creazioni con la carta e l’artista Arlette Vermeiren Zucoli.

E ancora l’imprenditrice trentina Luisa Leonardi Scomazzoni, che ha dato vita a un progetto di economia circolare con le donne delle favelas brasiliane con le quali produce borse con linguette delle lattine abbandonate; l’artista tessile Laura Dell’Erba, specializzata in ecoprint; la designer della luce Adriana Lohmann; Chiara Trentin, artigiana dei bottoni infiniti; Francesca Guerisoli, critica d’arte e docente.Fino proprio alla storia dell’unica artista non più in vita, la milanese Pippa Bacca, performer famosa per il progetto “Spose in viaggio”.

Il volume ha il patrocinio dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale che per la prossima edizione del prestigioso premio Compasso d’Oro dedicato al design italiano avrà come tema proprio lo sviluppo sostenibile e responsabile.


Mercoledì 9 marzo 2022 ore 18.00

presso ADI Design Museum

Prima presentazione “La bellezza salverà il mondo”

Piazza Compasso d’Oro, 1 | Milano (Ingresso da via Ceresio 7)

Interviene Luciano Galimberti, Presidente ADI

con la partecipazione di alcune protagoniste del libro

Modera l’incontro Oriana Picceni, giornalista

Info: Navarra Editore

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link