NEWS

Al via la raccolta fondi del giornalista Stefano Corradino per ‘Note di Cronaca’, un disco per i diritti umani 

Redazione il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Società

C’è la storia di Stefano Cucchi, la battaglia di verità e giustizia della sorella Ilaria, quella di Federica Angeli e la lotta contro le mafie, poi Ilaria Alpi, la ricerca della verità, e tante altre storie di grande attualità raccontate nel disco ‘Note di Cronaca’ di Stefano Corradino.

“Molti mi conoscono come giornalista (da 20 anni in Rai). Ma ho un’altra grande passione, quella musicale. Canto e suono praticamente da quando ero in fasce. E così ho voluto unire le mie due grandi passioni con il progetto di un disco”. Sono le parole di Stefano Corradino, giornalista di RaiNews24 e direttore di Articolo 21, che ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere il disco ‘Note di Cronaca’, con la copertina realizzata dal vignettista Mauro Biani.

Sette brani, basati su sette storie di diritti umani che Corradino ha raccontato negli ultimi anni nei servizi di RaiNews 24: immigrazione, morti sul lavoro, violenza contro le donne, mafie, giornalisti uccisi, la pandemia.

“Fare un disco ha ovviamente dei costi (che sto cercando di ridurre al minimo). L’incisione dei brani, i musicisti che mi accompagnano, la realizzazione dei video sui brani, le spese di produzione, la stampa del vinile, la promozione. Mi piacerebbe accendere i riflettori attraverso queste canzoni sui temi contenuti nel disco. Per questo –  spiega Stefano Corradino – gran parte del ricavato dalla vendita dei dischi e da altre entrate eventuali sarà devoluto ad Amnesty International le cui battaglie per i diritti umani sono ben note”.

La campagna è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/4srp/notedicronaca

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link