NEWS

Firmato protocollo di intesa ADM – Libera

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Corruzione, Cultura, Istituzioni, Mafie

L’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli e Libera per diffondere la cultura della legalità nelle scuole e nelle università

Un protocollo d’intesa per diffondere la cultura della legalità nelle scuole e nelle università è stato firmato oggi dal Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna e il Presidente dell’Associazione ”Libera”, Don Luigi Ciotti.

Il Protocollo di intesa, oltre a stabilire una reciproca collaborazione sulle materie di interesse comune e allo scambio di dati di analisi e di elaborazione dei profili di rischio relativi alle attività illecite compiute dalla criminalità organizzata, intende promuovere attività culturali ed educative in favore dei giovani, presso gli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado e le sedi universitarie, per diffondere il senso di legalità, di responsabilità e del contrasto alle organizzazioni di tipo mafioso e alla criminalità in generale, attraverso percorsi formativi e informativi, dibattiti, mostre, proiezioni e altre forme di comunicazione.

I termini fissati dal Protocollo di intesa sono stati definiti nel rispetto dei relativi mandati e delle specifiche modalità di azione, per assicurare le comuni progettualità volte a favorire il recupero e la restituzione alla collettività dei patrimoni finiti nelle mani di organizzazioni criminali.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link