NEWS

Università di Pisa 17/18 febbraio 2022: “Tangentopoli 30 anni dopo”

Università di Pisa il . Brevi, Corruzione, Cultura, Giovani, Mafie, Toscana

Pisa  17/18 febbraio 2022

Palazzo della Sapienza – Aula Magna storica, Via Curtatone e Montanara 15

“Tangentopoli 30 anni dopo”

Il ruolo della Ricerca per comprendere l’evoluzione del sistema corruttivo

Giornate di ricerca e formazione

Il 17 febbraio 1992 veniva arrestato in flagranza di reato il presidente del Pio Albergo Trivulzio, Mario Chiesa. Da quell’episodio emerse un sistema tangentizio, che coinvolgeva i partiti politici, l’imprenditoria e gli amministratori pubblici. Come le tessere di un domino, ogni mazzetta collegava ad altri fatti corruttivi e a macchia d’olio veniva a galla ciò che, da molti anni, era sotto gli occhi di tutti.

Tangentopoli, Mani Pulite, nomi che 30 anni dopo sono ancora molto familiari perché quel sistema, pur superato grazie ad alcuni importanti processi e ad alcune modifiche legislative, ha saputo cambiare pelle e trovare nuove forme per resistere all’attacco della magistratura e allo sdegno della società civile.

Cosa significa, oggi, 30 anni dopo, definire come la corruzione si sia modificata e abbia modificato il proprio impatto sul tessuto economico e sociale? Quali sono gli elementi di continuità e quali le innovazioni, frutto anche del tempo che stiamo vivendo, che questo fenomeno ha saputo agire? Come la politica ha deciso di utilizzare il tema della lotta alla corruzione? Qual è stato il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa?

Il convegno si pone come momento di ricerca e formazione, aperto alla comunità scientifica e alla cittadinanza, in continuità con altri percorsi attivati dal Dipartimento di Scienze Politiche sul tema, quali il Prin Politicanti – The Politicisation of Corruption and Anticorruption strategies in Italy e il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, giunto alla XII edizione.

All’iniziativa aderiscono le università di Roma (Sapienza), di Milano (Cattolica del Sacro Cuore), di Perugia, di Torino, di Napoli (Federico II), di Palermo e l’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Le due giornate di studio saranno in presenza ma anche trasmesse in diretta streaming e successivamente visibili da remoto, sui canali Youtube e Facebook del Master APC.

È possibile partecipare all’incontro, previa iscrizione e fino ad esaurimento posti, iscrivendosi attraverso la mail masterapc@sp.unipi.it (regolamentazione sulla base delle disposizioni sanitarie vigenti al momento dell’iniziativa).




Anac e Libera, insieme per promuovere lotta a corruzione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link