NEWS

Il tempo delle mani pulite

Redazione il . Recensioni

Il racconto di un giovane cronista che si occupava di “giudiziaria” a Milano diventa la testimonianza in presa diretta della nascita delle inchieste del pool di magistrati di Milano che scoperchiò la pentola del malaffare italiano.

Un sistema che si reggeva sulla corruzione e sulla concussione, in un contesto segnato dalle stragi di mafia che insanguinarono, fra il 1992 e il 1993, prima la Sicilia poi il resto d’Italia.

Mentre il popolo italiano applaudiva gli arresti di un’intera classe dirigente, si creavano le condizioni per l’avvento di Forza Italia che, con Silvio Berlusconi, raccoglieva i frutti di quella rivolta popolare.

Il libro di Goffredo Buccini, «Il tempo delle mani pulite», sarà in edicola a partire dal 17 febbraio con il «Corriere della Sera» al prezzo di 12 euro. Il libro è realizzato in collaborazione con Laterza che ha pubblicato la prima edizione del libro nell’ottobre 2021.

*****

Il tempo delle Mani Pulite

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link