Free Patrick e altre storie egiziane di diritti violati, 12 e 13 febbraio 2022
Festival dei Diritti Umani e Film Festival Diritti Umani Lugano presentano una nuova iniziativa in streaming sulla piattaforma festivaldirittiumani.stream per parlare di diritti umani e Egitto.
Festival dei Diritti Umani e Film Festival Diritti Umani Lugano, in collaborazione con OpenDDB – Distribuzioni dal Basso, Amnesty International Italia e Articolo21 annunciano una nuova iniziativa per mantenere alta l’attenzione sui diritti violati in Egitto.
Nel weekend del 12 e 13 febbraio 2022, sulla piattaforma festivaldirittiumani.stream, verranno proposti il documentario di Matteo Ferrarini ETHBET! e la presentazione di “Patrick Zaki. Una storia egiziana”, graphic novel di Laura Cappon e Gianluca Costantini.
Lo scorso 7 dicembre, abbiamo tutti festeggiato la scarcerazione di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna in prigione per 22 mesi con l’accusa di aver diffuso notizie false “dentro e fuori” l’Egitto. Ma come fa temere l’esito dell’udienza del 1 febbraio scorso (che ha rinviato il giudizio al 6 aprile) la scarcerazione rischia di essere un’eccezione nella stretta sui diritti umani operata da al-Sisi. Una vera e propria “crisi” come l’hanno definita i 175 eurodeputati e parlamentari che hanno recentemente chiesto che l’ONU monitori lo stato dei diritti fondamentali in Egitto.
“Patrick Zaki è sostanzialmente in libertà vigilata. Come lo è qualunque egiziano che osi alzare la testa. Suo malgrado, dunque, Patrick è un simbolo.” – dichiarano gli organizzatori dell’iniziativa Free Patrick e altre storie egiziane di diritti violati. Aggiungendo: “Oggi Patrick Zaki è libero. Ma fino a quando? Noi gli auguriamo per sempre, ma la repressione contro chiunque osi contraddire il regime è sempre più asfissiante.”
Sulla piattaforma festivaldirittiumani.stream sarà disponibile da sabato 12 febbraio alle ore 18 e per 48 ore, il film ETHBET! di Matteo Ferrarini, prodotto da Small Boss e distribuito da OpenDDB – Distribuzioni dal Basso. Si tratta di un documentario che segue da vicino le storie di Maher, Alì, Said e Lotfy, animatori delle rivolte di Piazza Tahrir del 2011 che oggi cercano di riorganizzare le lotte per la democrazia, chi dall’Egitto e chi da rifugiato all’estero. Attraverso il loro racconto, il documentario svela come sono cambiate le istanze, le emozioni e le aspettative di chi continua a gridare “Ethbet!” – “Resisti!”. Il film sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma festivaldirittiumani.stream, con la possibilità di effettuare una donazione a supporto degli organizzatori.
Domenica 13 febbraio, sempre alle ore 18 e sulla piattaforma festivaldirittiumani.stream, sarà presentata in diretta la graphic novel di Laura Cappon e Gianluca Costantini “Patrick Zaki. Una storia egiziana”, pubblicata da Feltrinelli Comics con il patrocinio di Amnesty International Italia. Insieme agli autori interverranno anche il direttore del Festival dei Diritti Umani, Danilo De Biasio, il portavoce di Amnesty International – Italia, Riccardo Noury e la portavoce di Articolo21, Elisa Marincola.
Info: Festival Diritti Umani
Trackback dal tuo sito.