NEWS

Anac e Libera, insieme per promuovere lotta a corruzione

ANAC/Libera il . Associazioni, Brevi, Corruzione, Diritti, Istituzioni, Mafie, Società

Autorità Nazionale Anticorruzione e Libera, firmato il Protocollo d’intesa per la legalità

Firmato il protocollo d’intesa fra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’Associazione Libera, presieduta da don Luigi Ciotti per promuovere iniziative congiunte a favore della legalità e dell’etica pubblica. L’accordo è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della trasparenza e della responsabilità personale e comunitaria, al fine di promuovere nella società civile una “cultura della legalità”. Questo anche attraverso campagne informative congiunte, studi, dibattici pubblici, occasioni di educazione civica e di sviluppo della “buona amministrazione”.

Libera si impegna a garantire, attraverso lo sportello Linea Libera, ascolto e incontro con potenziali segnalanti e denuncianti di fatti illeciti e di cattiva amministrazione, e di condotte corruttive o di stampo mafioso, e ad avviare percorsi di educazione alla legalità democratica e alla responsabilità nelle scuole.

Anac s’impegna, da parte sua, a condividere dati di monitoraggio, a confrontarsi con Libera sull’attività di whistleblowing, a portare avanti progetti comuni di lotta alla corruzione o per la diffusione della trasparenza, specialmente nella Pubblica amministrazione.

“Questo accordo con Libera è molto importante. La corruzione, infatti, è un fenomeno sfuggente, insidioso, difficile da scoprire e da estirpare. Ma vittima di tutto ciò è la collettività. Per questo dobbiamo unire le forze”, ha dichiarato il Presidente di Anac, Giuseppe Busia. La corruzione spezza quel patto fondativo che è alla base dello stare assieme come comunità. Erode le radici della convivenza comune, il necessario coesistere di diritti e doveri, sui quali si fondano i vincoli di solidarietà economica e sociale richiamati dall’articolo 2 della nostra Costituzione. Inoltre la corruzione lede il principio di eguaglianza, garantito dall’articolo 3 della Carta, quando qualcuno viene favorito e passa avanti a chi, in una competizione leale, avrebbe vinto”.

Anac Libera Protocollo Intesa 2022

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link