NEWS

«Dal 19 febbraio torna la Gazzetta del Mezzogiorno»

Fnsi il . Basilicata, Brevi, Cultura, Informazione, Puglia, Società

È un cinguettio dal profilo Twitter ufficiale del quotidiano a dare la notizia, già circolata a seguito dell’annuncio del nuovo editore, la società Editrice del Mezzogiorno srl costituita dal gruppo Miccolis e dal gruppo Albanese. Lo storico giornale pugliese e lucano manca dalle edicole da oltre sei mesi.

«Che bella notizia! Dal 19 febbraio torna la Gazzetta del Mezzogiorno». È un cinguettio dal profilo Twitter ufficiale del quotidiano a dare la notizia, già circolata a seguito dell’annuncio del nuovo editore, la società Editrice del Mezzogiorno srl costituita dal gruppo Miccolis e dal gruppo Albanese.

La Gazzetta del Mezzogiorno manca dalle edicole da oltre sei mesi. Lo storico giornale pugliese e lucano ha chiuso il 1° agosto 2021, dopo 133 anni, a seguito del fallimento delle due società proprietaria della testata ed editrice, e della decisione di interrompere le pubblicazioni presa dall’allora affittuario, Ledi Srl.

Dopo un lungo iter giudiziario, l’8 ottobre il tribunale di Bari ha omologato il concordato preventivo proposto dalla società Ecologica Spa per il fallimento della Mediterranea Spa, società proprietaria della Gazzetta, assegnando il giornale ai nuovi editori.

A novembre 2021, quindi, la nomina del nuovo direttore responsabile, Oscar Iarussi. E ora, grazie anche all’impegno del Cdr e del sindacato dei giornalisti, l’annuncio del ritorno in edicola.

@fnsisocial


*****

‘Giù le mani dalla Gazzetta del Mezzogiorno’, flash mob al Tribunale di Bari

Gazzetta del Mezzogiorno: «Allarme per l’allungamento dei tempi per il ritorno in edicola»

La Gazzetta del Mezzogiorno interrompe le pubblicazioni: «Decisione incomprensibile»

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link