NEWS

“Con Martini verso Gerusalemme”, webinar giovedì 10 febbraio

Fondazione Carlo Maria Martini il . Brevi, Chiesa, Cultura

Carlo Maria Martini terminò il suo ministero pastorale l’8 settembre del 2002, dopo ventidue anni e sette mesi, rivolgendo ai milanesi un saluto speciale durante la Messa di commiato nel Duomo di Milano.

“A tutti dico… Servitevi con amore a vicenda facendovi prossimi a tutti, perché chi rende il più piccolo servizio al minimo di tutti i fratelli lo rende non solo al mistero della dignità umana ma a ciò che la fonda, cioè al mistero di Gesù”.

In questo anno 2022 la Fondazione Carlo Maria Martini intende ricordare, oltre ai vent’anni dalla fine dell’episcopato martiniano, anche i dieci anni dalla scomparsa del Cardinale avvenuta il 31 agosto del 2012, dieci anni dopo.

“Con Martini verso Gerusalemme. Il cammino dell’umanità verso la pace”.

Questo il titolo di una conversazione a più voci on line che si terrà alle ore 18 di giovedì 10 febbraio, a ventidue anni esatti dall’inizio del servizio episcopale di Martini a Milano con l’ingresso a piedi nella città.

Il webinar, promosso da ITL libri insieme a Fondazione Carlo Maria Martini, Azione cattolica ambrosiana, Acli milanesi e UCSI Lombardia, prende spunto dalla pubblicazione del volume “Travolti dall’amore. Il cammino di Paolo verso Gerusalemme”, che raccoglie un corso di esercizi spirituali finora inedito, tenuto dal cardinale Martini a Galloro nel maggio 2007.

Intervengono il vicario generale dell’arcidiocesi di Milano, mons. Franco Agnesi, il presidente della Fondazione Carlo Maria Martini p. Carlo Casalone SI, il presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana Gianni Borsa, la giornalista del Corriere della Sera Elisabetta Soglio e l’ultimo segretario del cardinale Martini a Milano don Gregorio Valerio.

La conversazione potrà essere seguita in diretta sui canali Youtube della Fondazione Carlo Martini e di Chiesadimilano.it, come pure sui canali social di ITL Libri e dell’Azione Cattolica Ambrosiana.

Fondazione Carlo Maria Martini

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link