NEWS

Ecco i 10 siti più affidabili e i 10 meno affidabili

Professione Reporter il . Brevi, Informazione, Politica, Società

In Italia, fra i siti online, chi ha informato meglio nell’anno 2021 ? E chi ha disinformato di più?

NewsGuard, l’organizzazione indipendente che monitora i siti d’informazione di tutto il mondo, ha provato a stilare queste due difficili classifiche (buoni & cattivi). Il lavoro è stato curato da Virginia Padovese e Giulia Pozzi. NewsGuard si è basato sulle proprie valutazioni di credibilità dei siti di notizie e informazioni, e sui dati di traffico ottenuti da NewsWhip, una società di analisi dei social media.

Fra i buoni c’è Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana, c’è Tpi, diretto da Giulio Gambino, c’è Internazionale, la rivista diretta da Giovanni De Mauro. C’è il sito dell’Agenzia Agi, quello del Sole 24 ore, quelli del Tirreno, della Nuova Sardegna, i siti Varesenews, Lifegate e Blastingnews.

NewsGuard assegna ai siti web che pubblicano notizie e informazioni un punteggio da 0 a 100, a seconda di quanti dei nove criteri di credibilità e trasparenza vengono rispettati.

Tra il 5% circa dei siti in lingua italiana che hanno ottenuto un punteggio pieno (100) nell’analisi di NewsGuard, ecco i 10 con il maggior engagement (quantità di like, condivisioni, e commenti su Facebook, Twitter, e LinkedIn) nel 2021. L’elenco va dall’engagement più alto a quello meno alto.

  1. Open.online, si occupa di notizie nazionali e internazionali, pensato per i millennial.
  2. Tpi.it, pubblica notizie di carattere nazionale e internazionale, con una particolare attenzione alla politica.
  3. Ilsole24ore.com, il sito del quotidiano nazionale con sede a Milano, si occupa principalmente di economia e finanza.
  4. Iltirreno.gelocal.it, il sito del quotidiano Il Tirreno, fondato a Livorno e distribuito in Toscana.
  5. Varesenews.it, un sito di notizie per la provincia di Varese, in Lombardia.
  6. Agi.it, il sito dell’Agenzia Giornalistica Italia, che pubblica notizie nazionali e internazionali.
  7. Lanuovasardegna.it, il sito del quotidiano di Sassari La Nuova Sardegna.
  8. Internazionale.it, il sito di Internazionale, settimanale che pubblica articoli della stampa estera tradotti in italiano, inchieste e reportage.
  9. Lifegate.it, pubblica notizie e informazioni e promuove ambiente e sostenibilità.
  10. Blastingnews.com, pubblica articoli e video di notizie di politica, economia, gossip, tv, cultura e sport, prodotti da oltre 100 collaboratori.

I siti con punteggi inferiori a 60 ottengono una valutazione rossa, sono considerati generalmente inaffidabili. Fra i siti con punteggi più bassi, alcuni hanno diffuso notizie non comprovate sulla pandemia.

Un primo nome è EventiAvversiNews.it, gestito in modo anonimo che pubblica -scrive NewsGuard- informazioni false e fuorvianti sulla sicurezza ed efficacia dei vaccini contro il Covid-19”. Il dominio del sito è stato registrato il 30 settembre 2021: in soli 3 mesi il sito ha ottenuto un “engagement” superiore a 71.500 interazioni.

EventiAvversiNews.it non soddisfa nessuno dei criteri di credibilità e di trasparenza di NewsGuard.

“Alcuni degli articoli più popolari pubblicati -si legge nel report- utilizzano i dati raccolti dai sistemi di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai vaccini, come il Vaccine Adverse Event Reporting System (Vaers) di Taiwan o il database europeo EudraVigilance, per mettere in dubbio la sicurezza dei vaccini anti-Covid-19. Tali articoli, però, non spiegano che questi sistemi non verificano a priori le segnalazioni provenienti dal pubblico, né possono essere considerati la prova di un nesso causale tra l’evento avverso e l’avvenuta vaccinazione. Il sito ha anche riportato in modo fuorviante i risultati di uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, affermando che ‘il tasso di aborto spontaneo è arrivato all’82%’ nelle donne vaccinate. In realtà, lo studio ha concluso che i vaccini Pfizer e Moderna sono sicuri durante la gravidanza”.

Mag24.es, il cui dominio è registrato in Spagna, è un altro esempio di sito che nel 2021 ha diffuso informazioni non accurate, fuorvianti o non comprovate sul Covid-19 e i relativi vaccini, secondo NewsGuard. Per esempio, ha travisato alcuni dati relativi alla mortalità nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 44 anni e tra gli adolescenti, al fine di mettere in dubbio la sicurezza dei vaccini sui giovani. Anche Mag24.es non soddisfa nessuno dei criteri di credibilità e di trasparenza di NewsGuard.

NewsGuard ha identificato i siti meno affidabili, ovvero quelli con un punteggio uguale o inferiore a 25, che hanno ottenuto il maggior engagement sui social media nel 2021.

  1. Ilprimatonazionale.it, il sito del Primato Nazionale, rivista mensile collegata al movimento neofascista CasaPound.
  2. Byoblu.com, video blog di Claudio Messora, che ha pubblicato “informazioni false e non comprovate su temi legati alla salute, inclusa la pandemia di coronavirus del 2020”.
  3. Databaseitalia.it, un sito di notizie che ha pubblicato “contenuti falsi sulla pandemia di coronavirus del 2020 e su altri argomenti”. Il sito pubblica anche teorie del complotto di QAnon.
  4. Lantidiplomatico.it, un sito di estrema sinistra, che si occupa di notizie internazionali.
  5. Scenarieconomici.it, un sito con un orientamento di destra.
  6. Oltre.tv, un sito conservatore che si occupa di politica, scienza e salute, e che ha pubblicato informazioni su immigrazione, la pandemia di COVID-19 e i vaccini.
  7. Imolaoggi.it, un sito d’informazione con posizioni politiche di destra, che pubblica contenuti a sostegno delle proprie posizioni nazionaliste e anti-immigrazione.
  8. Mag24.es
  9. Eventiavversinews.it
  10. Voxnews.info, un sito che “pubblica regolarmente informazioni false a sostegno della sua agenda anti-immigrazione. Il sito ha pubblicato anche disinformazione sul vaccino per il COVID-19 e sulle elezioni presidenziali negli Stati Uniti”.

Fonte: Professione Reporter

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link