NEWS

Torino 16, 17 e 18 dicembre: “L’anima politica del lavoro sociale”

Animazione Sociale il . Brevi, Cultura, Diritti, Giustizia, Piemonte, Politica, Società

L’ANIMA POLITICA DEL LAVORO SOCIALE

Per una Costituente delle parole

Torino 16, 17, 18 dicembre 

A contatto con le fatiche e le speranze delle persone, tocchiamo con mano quanto i destini individuali dipendano dai contesti di vita. E come oggi il nostro lavoro non possa non farsi “politico”.

Ancora una settimana e ci ritroveremo a Torino per scrivere insieme un vocabolario “politico” del lavoro sociale, educativo, di cura. Perché questo tempo, sospeso tra la minaccia di crescenti disuguaglianze e la promessa di nuove cittadinanze, chiede parole nuove. Perché “politica” è l’anima delle nostre professioni e dei nostri servizi. Un’anima da riscoprire nel lavoro quotidiano con le storie delle persone e dei territori.  

Le parole sono potenti: indicano rotte, disegnano orizzonti. Diceva Wittgenstein: “I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo”. Arricchire il lessico è ampliare il campo del possibile. Sarà un appuntamento che preparerà la “Costituente del lavoro sociale, educativo, di cura”, prevista nel 2022.

In allegato trovi l’ultima edizione del programma. Come vedrai, tante voci e tante esperienze. Non far mancare la tua. Ti aspettiamo, in presenza oppure online.

L’evento si colloca nelle iniziative per i 50 anni della rivista Animazione Sociale (1971-2021).

I crediti per Assistenti Sociali saranno:

* 18 (di cui 4 deontologici) per chi parteciperà in #presenza;

* 15 (di cui 3 deontologici) per chi seguirà in modalità webinar.

Gli ECM invece saranno 15 in presenza e 13,5 webinar online.

Aspettiamo tutti i mondi delle professioni sociali, educative, di cura a questo importante appuntamento.

ISCRIVITI ORA

IL PROGRAMMA AGGIORNATO

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link