NEWS

I professionisti delle ecomafie

Fuori Tg - Tg3 il . Ambiente, Criminalità, Mafie, Politica, Società

Le organizzazioni criminali che trafficano rifiuti possono contare sulla collaborazione e la consulenza di professionisti di molti settori: lo ha ribadito il magistrato Giovanni Bombardieri, capo della procura di Reggio Calabria, a proposito delle ultime inchieste del suo ufficio, indagini che vanno da Nord a Sud.

Lo stesso quadro preoccupante emerge dall’ultimo Rapporto Ecomafie di Legambiente, che parla di dati in crescita per i reati, gli arresti e le denunce legati non solo al sistema illegale dei rifiuti, ma anche alle più diverse forme di inquinamento, di consumo del suolo, all’abusivismo edilizio, a una rete di depurazione che non depura, o, peggio, inquina.

Come rispondono Comuni e Regioni a quello che è stato definito “stupro del territorio”, ed è ormai “un’emergenza costante”?

Oggi, giovedì 9 dicembre, a Fuori Tg con Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico e con Laura Biffi dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente.

Guarda “I professionisti delle ecomafie”, la puntata di Fuori TG di giovedì 9 dicembre 2021.

Fuori Tg, pagina Facebook: https://www.facebook.com/FuoriTgTg3

Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì in diretta dalle 12.25 alle 12.45 su Rai 3.

*****

Ecomafia 2021. Tutti i numeri sulle illegalità ambientali in Italia. Le 10 proposte di Legambiente

 

*****

Imprese malate di ‘ndrangheta

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link