NEWS

Caso Khashoggi, la Francia rilascia il saudita arrestato: “Non è lui il membro del commando”

Redazione il . Giustizia, Informazione, Internazionale

L’arresto è avvenuto sulla scorta di un mandato internazionale emesso dalle autorità turche nel 2018. L’Ambasciata saudita afferma che i colpevoli stanno già scontando la loro pena 

Le autorità francesi hanno rilasciato il saudita arrestato ieri all’aeroporto di Parigi in relazione all’omicidio del suo connazionale Jamal Khashoggi, avvenuto nel 2018 nel consolato dell’Arabia Saudita di Istanbul. Il procuratore capo della capitale francese, Remy Heitz ha affermato che l’uomo non è quello che la Turchia sta cercando. Il cittadino saudita è stato arrestato “sulla base di un mandato di arresto internazionale emesso dalle autorità giudiziarie turche il 5 novembre 2018 nell’ambito dell’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi”, afferma Heitz in una nota. “Le verifiche approfondite relative all’identità di questa persona – aggiunge il magistrato – hanno consentito di stabilire che il mandato non non si riferiva a lei” .

L’uomo arresto ieri è stato dunque “rimesso in libertà”.

Già ieri sera, l’ambasciata dell’Arabia Saudita a Parigi aveva dichiarato che il suo cittadino arrestato ieri mattina all’aeroporto parigino di Roissy-Charles-de-Gaulle mentre stava per imbarcarsi su un volo con destinazione Riad non ha “nessuna connessione” con l’assassinio del giornalista saudita Jamal Khashoggi e aveva chiesto il suo “rilascio immediato”. “Il cittadino in questione non ha alcun legame con il caso”, ha twittato l’ambasciata, aggiungendo che gli “assassini” sono già stati processati in Arabia Saudita e “stanno scontando” la loro pena lì.

https://twitter.com/WarfieldBWF/status/1468467142827945987?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1468467142827945987%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.rainews.it%2Fdl%2Frainews%2Farticoli%2FCaso-Khashoggi-la-Francia-rilascia-il-saudita-arrestato-Non-e-lui-il-membro-del-commando-2995aa6a-ca78-499d-ae98-8500c9cb61da.html

Fonte: Rainews


Khashoggi: uomo arrestato in Francia era persona sbagliata

Procura: ‘Non è sospetto ricercato da Turchia, già rilasciato’

Il saudita fermato ieri in Francia, sospettato di essere un membro del commando coinvolto nell’assassinio del giornalista saudita Jamal Khashoggi nel 2018 nel consolato di Riad a Istanbul, non era la persona effettivamente ricercata.

L’uomo non corrisponde infatti al sospetto per cui la Turchia aveva emanato un mandato d’arresto internazionale ed è stato rimesso in libertà.

Lo riferisce il procuratore generale di Parigi, Rémy Heitz.

Foto: Ansa, Mondo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link