NEWS

Catania 4/12, presentazione del libro “Luigi Ilardo. Omicidio di Stato”

Chiarelettere/Antimafia Duemila/ACFB il . Brevi, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Sicilia

Catania, sabato 4 dicembre 2021, ore 20:00

Teatro Ambasciatori (via Eleonora d’Angiò, 17)

Luigi Ilardo. Omicidio di Stato

Presentazione del libro di Anna Vinci (Chiarelettere, 2021)

All’evento organizzato dall’Associazione Culturale Falcone e Borsellino parteciperanno, insieme all’autrice Anna Vinci, anche Luana Ilardo (figlia di Luigi Ilardo), Sebastiano Ardita (consigliere togato del Csm), Giuseppe Lombardo (procuratore aggiunto di Reggio Calabria) e Giorgio Bongiovanni (direttore di ANTIMAFIADuemila).

Letture di Sonia Bongiovanni e intervento artistico del Movimento Culturale Artistico Internazionale Our Voice.

Nell’anno del 25esimo anniversario dell’omicidio Ilardo, il libro di Anna Vinci racconta la confessione inedita della figlia del boss che fece scoprire il covo di Provenzano per poi essere abbandonato dallo Stato e in breve tempo giustiziato dai sicari della mafia. L’omicidio Ilardo è un tassello fondamentale – come si può leggere nella prefazione del Colonnello Michele Riccio – della trattativa Stato-mafia.

Quando suo padre morì, Luana Ilardo (nata nel 1980) aveva appena sedici anni. Fu lei a scendere per strada e a raccoglierlo tra le sue braccia la sera del 10 maggio 1996, poco prima che scattasse il piano di protezione a tutela sua e della famiglia. Il suo racconto ci commuove, perché oltre alla drammaticità della morte, la storia di Luana ci fa entrare dentro la mentalità e la vita quotidiana di una famiglia mafiosa, imparentata coi Madonia e a contatto con tutti i più importanti boss, compreso Provenzano.

«Rileggendo il mio libro vedo un filo rosso, attraversare la storia di Luigi Ilardo, tra dolori e gioie, poche: il tradimento. Ed ecco che domande incalzano. Spero di trovare risposte il 4 dicembre.» Anna Vinci

Green Pass e mascherina obbligatori per accedere all’incontro. Si raccomanda, inoltre, l’osservanza di tutte le misure di prevenzione anti-covid. È vietato l’accesso in presenza di febbre (oltre 37.5°) o di altri sintomi simil-influenzali.

Per info e prenotazioni: tel: 351 674 8425 – e-mail: eventiacfb@gmail.com

*****

Luigi Ilardo. Omicidio di Stato

Mafia, omicidio Ilardo: confermati 4 ergastoli

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link