NEWS

Aiuta l’emeroteca della Fondazione Paolo Murialdi per il Giornalismo

Fondazione Paolo Murialdi per il Giornalismo il . Brevi, Cultura, Informazione, Lazio, Progetti e iniziative, Società

L’emeroteca della Fondazione Paolo Murialdi per il Giornalismo è oggi costituita da 425 periodici, spenti e in vita, che riguardano le strutture organizzative della categoria e le tematiche sul giornalismo.

Il nucleo iniziale è costituito dalle collezioni dell’Associazione della Stampa Periodica Italiana (ASPI), che rappresentano una preziosa rarità e vanno dalla Deutsche Illustrirte Zeitung (1884-1887) al Don Chisciotte (1893-1899), alla Illustracion Espanola Americana (1902-1915), al Mercure de France (1907-1925), ecc., cui si sono aggiunte le collezioni delle testate in possesso dei quattro enti istitutivi nonché le donazioni pervenute da altre istituzioni o soggetti privati.

L’emeroteca della Fondazione contiene, tra l’altro, le collezioni integrali dei periodici che nel corso degli anni sono stati pubblicati come organi ufficiali della Federazione della Stampa, delle singole associazioni regionali, dell’Inpgi, dell’Ordine professionale e della Casagit.

Chiediamo a tutti i colleghi ed agli amici della Fondazione di visitare sul nostro sito l’elenco dei periodici che possediamo al seguente link:

L’invito che vi rivolgiamo è di aiutarci a completare le collezioni incomplete, qualora fossero in vostro possesso numeri mancanti.

La biblioteca della Fondazione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il regolamento è consultabile al seguente link:

Info: www.fondazionemurialdi.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link