NEWS

No Coach. Storie di abusi nello sport

Gli Ascoltabili il . Brevi, Cultura, Diritti, Media, Sport

Cinque storie ricostruite dalle vittime che le raccontano per la prima volta. Storie di coraggio che infrangono il silenzio nel quale da sempre sono avvolte le violenze sessuali e gli abusi all’interno del mondo sportivo.

No coach è il titolo del podcast in cinque puntate. Un progetto di Daniela Simonetti, prodotto da Gli Ascoltabili, un podcast che dà la parola a chi quella parola non l’ha mai avuta. Alle voci delle vittime si affiancano quelle di protagonisti del mondo sportivo che coraggiosamente combattono gli abusi e le violenze.

Il racconto è affidato ad Alessia Tarquinio, volto noto dello sport, giornalista e influencer. Le musiche originali sono state composte da Massimiliano Lazzaretti. Testo e voce della sigla sono di Giovanni Long (musiche e mix di Giovanni Ergi e Francesco Gastaldi)

Il podcast sarà presentato il 3 dicembre alle 11 nella sede di Cast Edutainment in via Castelvetro, 4 (Milano).

La conferenza stampa sarà fruibile anche in streaming tramite la pagina Facebook de Gli Ascoltabili: https://www.facebook.com/gli.ascoltabili

Cinque puntate per ascoltare le testimonianze e le voci di:

Vito Di Gioia, segretario del settore giovanile e scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio

Mario Gallavotti, senior advisor della Fifa

Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley

Franco Arturi, editorialista e direttore della Fondazione Candido Cannavò per lo sport

Paola Pendino, magistrato del Tribunale di Milano

Andrea Marcon, presidente della Federazione italiana Baseball e Softball

Fabrizio Cacace, avvocato e procuratore federale Federazione Arrampicata Sportiva Italiana

Khalida Popal, fondatrice di Girl Power, ex capitana della Nazionale afgana di calcio femminile

Gli Ascoltabili, pagina Facebook

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link