Contagiamoci di cultura: “La giustizia conviene”
Questa volta #CONTAGIAMOCIDICULTURA sale sulla bilancia della giustizia per imparare perché conviene il rispetto delle regole.
Ecco la nuova puntata della rubrica di Avviso Pubblico nata per conoscere, analizzare e approfondire come prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose e i fenomeni corruttivi, al fine di provare ad impedire che mafiosi e corrotti possano ancora continuare a danneggiarci.
In questa nuova puntata presentiamo l’ultimo libro scritto a quattro mani da Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte “La giustizia conviene. Il valore delle regole raccontato ai ragazzi di ogni età” (Piemme, 2021). Gian Carlo Caselli è un magistrato in pensione che condotto indagini sul terrorismo, diretto la Procura di Palermo ed è autore di numerosi saggi. Anche Guido Lo Forte è stato pubblico ministero a Palermo, definito “la mente organizzativa della procura” e protagonista delle grandi inchieste di mafia, oltre che autore di diversi saggi.
Insieme a loro andiamo a scoprire che «non è facile, oggi, parlare di legalità, neppure per due magistrati che a questi valori hanno dedicato la vita». Se da un lato la giustizia sembra far fatica ad assolvere il proprio compito di garantire i diritti dei cittadini, col suo funzionamento sempre ostacolato da processi lunghi e costosi, dall’altro lato sarebbe pericoloso cedere alla rassegnazione e al disimpegno, o limitarsi allo sdegno e alla denuncia, dal momento che vibra forte nella società una cultura della prepotenza e della furbizia.
«Oggi purtroppo legalità e giustizia sono in crisi profonda, di credibilità, di fiducia – spiega Gian Carlo Caselli -. Ma proprio questo è il momento di parlarne per comprenderne il valore e la portata che è di vantaggio per ciascuno di noi».
Caselli: “Occorre scacciare i mercanti dal tempio della giustizia, bene comune”
*****
Trackback dal tuo sito.