Milano ricorda Lea Garofalo, testimone di giustizia e madre coraggio
Mercoledì 24 novembre 2021 ricorre il dodicesimo anniversario della scomparsa di Lea Garofalo, testimone di giustizia, uccisa dalla ‘ndrangheta a seguito della sua scelta di allontanarsi dalla sua famiglia e collaborare con i magistrati per garantire un futuro diverso a sé stessa e a sua figlia Denise.
Come ogni anno, a partire da quella tragica notte del 24 novembre 2009, in cui la donna fu sequestrata e poi uccisa, il coordinamento milanese di Libera, insieme al Comune di Milano, ed al Presidio di Libera “Lea Garofalo” promuove un momento di ricordo di Lea e del suo coraggio.
“E’ immensa l’eredità di Lea Garofalo” – dichiara Lucilla Andreucci, referente del Coordinamento di Libera Milano – “Presa ad esempio, ancora oggi, da tante donne che si sono liberate o che si stanno liberando dalla schiavitù dell’appartenenza familiare mafiosa. Passano gli anni ma non sbiadisce, e anzi prende forza, l’esempio di una donna che, pur di farcela ad affrancarsi da quelle catene in apparenza indistruttibili, ha rischiato e perso la vita. E un pensiero a sua figlia Denise, ovunque si trovi adesso: gli arrivi forte il nostro affetto, il nostro bene e la nostra vicinanza sempre.”
Per ribadire l’impegno per Lea e la vicinanza a Denise, anche quest’anno, Libera organizza un momento di memoria con una fiaccolata che partirà alle ore 19 dall’Arco della Pace. Come ormai accade da diversi anni, la fiaccolata si concluderà in viale Montello dove il giardino antistante alla casa dove Lea ha vissuto – uno spazio un tempo degradato, oggi recuperato alla vita sociale e alla fruibilità dei cittadini – è oggi a lei intitolato grazie all’impegno di tanti ragazzi e ragazze che hanno portato avanti la sua memoria.
Il programma nel dettaglio
H 19.00 Ritrovo all’Arco della Pace. Brevi interventi introduttivi di Lucilla Andreucci, referente del Coordinamento di Libera Milano, e dei volontari e le volontarie del Presidio Universitario “Vittime della strage di via Palestro”.
H 19.30 partenza della fiaccolata
H 19.50 circa Breve momento di memoria al Cimitero Monumentale a cura dei volontari e le volontarie del Presidio “Lea Garofalo”
H 20.20 circa Arrivo al Giardino Comunitario “Lea Garofalo” e dove sono previsti i contributi della Dott.ssa Alessandra Cerreti, sostituto procuratore presso la DDA di Milano, dei giovani del presidio di Libera, dell’associazione “Non una di meno” e di Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano.
H 21.00 circa Termine della commemorazione
Sempre a Milano, la sera prima, martedì 23 novembre, il Presidio Lea Garofalo – Libera Milano, in collaborazione con ANPI Milano e Municipio Zona 8, organizza un presidio a partire dalle ore 21.30 in Piazza Prealpi, luogo in cui Lea è stata uccisa e la sua memoria continua a essere offesa, con i ripetuti sfregi alla panchina rossa a lei dedicata.
Saremo a Piazza Prealpi per testimoniare la presenza delle associazioni e della società civile. Un evento organizzato dal territorio per ricordare una donna che non si è mai piegata, la sera prima della sua scomparsa. Sarà con noi la dott.ssa Sara Ombra, sostituto procuratore presso la DDA di Milano.
Info: Tel. 334-1652421 – E-mail: milano@libera.it
Trackback dal tuo sito.