NEWS

Valmadrera (LC) 11 novembre: “C’era una volta la ‘ndrangheta”

Comune di Valmadrera (LC) il . Brevi, Cultura, Lombardia, Mafie

La rassegna “Stili di vita, testimoni di verità. Incontri d’autore 2021” si articola in tre serate in presenza (con obbligo di green pass per chi accede) in cui verranno presentati 3 libri con protagonisti cittadini che hanno fatto del contrasto all’illegalità la scelta decisiva e spesso dirompente per la propria vita.

Gli incontri si terranno giovedì 11 novembre, giovedì 23 novembre e giovedì 2 dicembre – alle ore 21 – presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli.

Il primo incontro, previsto appunto giovedì 11 novembre, è dedicato a Tiberio Bentivoglio autore del libro “C’era una volta la ‘ndrangheta. Ricordi e desideri di un uomo che l’ha conosciuta” e che sarà presente alla serata.

Tiberio Bentivoglio è un imprenditore nato a Reggio Calabria nel 1953. Dal 1992 rifiuta ogni richiesta di pizzo, caparbio e inflessibile contro gli ‘ndranghetisti nonostante intimidazioni e minacce. Nel 2011 subisce un tentato omicidio che lo costringe a vivere sotto scorta. Innamorato della sua terra si ostina a non abbandonarla e la denuncia diventa la sua arma per essere un uomo libero.

Il suo libro è “un no” alla ‘ndrangheta perentorio e deciso. La storia di Tiberio Bentivoglio è reale, vera; vera come l’abbraccio di molti, vera come i proiettili mafiosi, vera come l’inerzia di una parte dello Stato e sarà lui a raccontarcela di persona.

La presentazione sarà accompagnata da letture di estratti del libro e brani musicali.

L’iniziativa intende idealmente collegarsi alle tante che negli anni recenti sono state promosse da soggetti diversi del territorio, alcuni destinatari della presente, e rivolte a fasce articolate della popolazione (dagli interventi nella scuola del CPL, al Premio dedicato a Paolo Cereda, le iniziative di Leggermente ecc….). Senza dimenticare gli interventi di carattere istituzionale e preventivo (della Prefettura in primis, che condivide la presente iniziativa) che confermano come il contrasto all’illegalità e al malaffare anche economico sono una priorità territoriale.

Il progetto è realizzato anche grazie al contributo economico della Associazione Nazionale Famiglie Caduti e dispersi in Guerra (sezione Valmadrera e Provinciale) e della Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Il progetto beneficia altresì del patrocinio del Comune di Lecco, dell’Associazione Libera, di Fiore – cucina in Libertà, della Libreria Mascari 5, di Leggermente – Confcommercio.

I prossimi appuntamenti saranno il 25 novembre e il 2 dicembre e saranno, rispettivamente dedicati al libro “La scelta di Lea Garofalo. La ribellione di una donna alla n’ndrangheta” e “Io sono nessuno”. Da quando sono diventato testimone di giustizia del caso Livatino” di Piero Nava.

Info: Comune di Valmadrera (LC)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link