NEWS

Torino 30/10: “Sotto Padrone. Il fenomeno del caporalato nelle campagne italiane e come contrastarlo”

Benvenuti in Italia il . Associazioni, Brevi, Diritti, Mafie, Migranti, Piemonte, Politica, Società

Sabato 30 ottobre, presso la Fabbrica delle E (Corso Trapani 91/B, Torino), ci prenderemo una mattinata per riflettere sul tema del caporalato, una delle forme di sfruttamento oggi più diffuse e problematiche in Italia.

Dal titolo “Sotto Padrone. Il fenomeno del caporalato nelle campagne italiane e come contrastarlo”, l’evento avrà inizio alle h 9.30, esi concluderà poi alle h 12.00 con un aperitivo Equo Solidale.

Partendo dalla testimonianza e dalla conoscenza del tema di Marco Omizzolo, Sociologo, Giornalista, ricercatore Eurispes e Presidente di Tempi Moderni APS e autore di del saggio “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” (Ed. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2019), dunque, si avrà la possibilità di confrontarsi con un’ampia tavola rotonda.

Oltre a Omizzolo, saranno presenti anche tati rappresentati di realtà da sempre impegnate sul tema, come Davide Masera (Segretario Generale CDLT Cuneo), Davide Mattiello (Benvenuti in Italia), Teresa Bovino (Flai Cgil Alessandria) e Giovanni Salierno (Ass. Etica e Lavoro Pasquale Tavano Onlus).

Con la conduzione di Ramona Boglino (Acmos, Libera) vi sarà infatti la possibilità di conoscere più ampiamente il fenomeno (diffuso indiscriminatamente dal sud al nord Italia) e riflettere anche su come la Pandemia possa aver inciso nelle dinamiche che governano questo fenomeno.

Per partecipare è necessario essere in possesso del green pass.

Per informazioni e prenotazioni per l’aperitivo è necessario contattare l’indirizzo mail eticaelavoro@gmail.com

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link