Questo non è normale. Come porre fine al potere maschile sulle donne
Finché continueremo a dire che il trattamento riservato alle donne è normale, perché è sempre stato così, vivremo in un paese arretrato e ipocrita, in cui le prese di posizione contro i divari di genere rimarranno solo scaramucce di facciata, buone per sistemarsi la coscienza ma destinate a non incidere, a non cambiare davvero le cose.
“Questo non è normale” è il libro che Laura Boldrini ha voluto dedicare a una grande battaglia di civiltà, mettendo in fila fatti, testimonianze, storie che fotografano un modello patriarcale duro a morire. Un libro che fa riflettere sulle discriminazioni e i pregiudizi di tutti i giorni, in ogni ambito della nostra società. La parità tra uomini e donne in Italia si riassume nel motto “tutto cambia perché nulla cambi”.
Nonostante alcuni traguardi sulla carta, le leggi, i diritti riconosciuti e l’impegno di militanti e associazioni femministe, troppo spesso mogli, compagne, amiche, colleghe continuano a restare gregarie, subalterne, ininfluenti. E questo non è normale.
La donna che sovverte lo schema è invisa, considerata una persona “strana” e un po’ esaltata. Intanto il sessismo, l’intimidazione, la derisione, l’esclusione, l’odio misogino imperversano, con un unico fine: sminuire e controllare le donne per mantenere il potere maschile. La consapevolezza che tutto questo non è e non deve essere normale è l’unica strada per porre fine a un modello culturale che genera una vera emergenza sociale. Il mondo non può continuare a girare tutto intorno agli uomini, è arrivato il momento di dire basta.
Questo libro rappresenta un antidoto alla rassegnazione, propone soluzioni ed esorta le donne a mollare gli ormeggi.
«Questo libro ha a cuore le donne in quanto donne, non solo come mogli, madri, angeli del focolare.»
Laura Boldrini
Questo non è normale
Come porre fine al potere maschile sulle donne
Chiarelettere, 2021
Pagg. 272, € 16,00
*****
Il silenzio non ci aiuterà: il libro #questononènormale è un invito a esigere rispetto.
Pari opportunità, pari accesso al mercato del lavoro e pari dignità. Stessi diritti e stessi doveri.
Ne ho parlato questa mattina a @RaiNews con @LiaCeli. pic.twitter.com/fKeBNk6d4M
— laura boldrini (@lauraboldrini) October 26, 2021
Trackback dal tuo sito.