Fiumi a perdere
Lo sai che il Sarno, in Campania, è considerato il fiume più inquinato d’Europa? Cosa si dovrebbe fare per la salute dei nostri fiumi?
Corsi d’acqua grandi e piccoli vengono usati come scarichi per materiali tossici e inquinanti, e alcuni rischiano di diventare irrecuperabili, con un danno enorme per mare, laghi e falde acquifere.
Il grido d’allarme arriva non più solo da organizzazioni ambientaliste e istituti di ricerca ma dalla magistratura, costretta ad intervenire con indagini e sequestri. Come nel caso del fiume Sarno, in Campania, considerato il fiume più inquinato d’Europa.
In due anni le procure di tre province hanno scoperto che – nonostante l’enorme quantità di denaro spesa per realizzare i sistemi di depurazione – gli scarichi urbani di diverse città continuano a finire nel fiume e tantissime aziende continuano a sversare liquidi tossici e scarti di lavorazioni nelle acque del Sarno, trattato come una fogna a cielo aperto.
Venerdì 1 ottobre, a Fuori Tg ne parliamo con Silvana Salvati, responsabile area monitoraggio e risanamento acque interne dell’Ispra e con l’inviato del Tg3 Fabrizio Feo.
Guarda “Fiumi a perdere”, la puntata di Fuori TG di venerdì 1 ottobre 2021.
Fuori Tg, pagina Facebook: https://www.facebook.com/FuoriTgTg3
Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì in diretta su Rai 3 alle 12:25.
*****
Morire di lavoro
Come si deve fermare la strage di morti sul lavoro?
677 morti sul lavoro solo nei primi 7 mesi di quest’anno, un bilancio drammatico che si aggrava di giorno in giorno, in cantieri, porti, fabbriche, campi, piccole aziende, dove gli incidenti non accadono per caso ma sono conseguenza condizioni di sicurezza assenti o insufficienti, spazi ridotti, ritmi di lavoro che creano condizioni di rischio altissime.
Le attività di prevenzione scontano difficoltà legate alla carenza di personale degli enti ispettivi. I sindacati chiedono misure urgenti e severe per le imprese che non garantiscono sicurezza sui posti di lavoro. Ma serve anche che quando accade l’irreparabile le vittime abbiano giustizia.
Venerdì 24 settembre, a Fuori Tg, con Alberto Verzulli, componente della Consulta Nazionale dell’Anmil, con Alessandra Guarini, avvocato, legale di parte civile in processi per gravissimi incidenti sul lavoro e con l’inviato del Tg3 Fabrizio Feo.
Guarda “Morire di lavoro”, la puntata di Fuori TG di venerdì 24 settembre 2021.
*****
Trackback dal tuo sito.